Il Museo del fiore apre le porte alla tradizione in occasione della Notte di San Giovanni. Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 giugno, tutti i visitatori del Museo scopriranno quali sono le erbe aromatiche ed officinali utilizzate nelle ricette della tradizione dell’alto viterbese, i riti magico – religiosi legati all’utilizzo delle erbe, tipo “L’acqua odorosa” e il ricettario di alcuni preparati. Approfondimento sulle proprietà medicamentose di cui si suggerisce un utilizzo per preparati curativi, cosmetici e veterinari. Presentazione dei differenti metodi di estrazione dei principi attivi e di utilizzo delle singole specie, dei metodi di raccolta e conservazione delle erbe officinali ed i relativi tempi balsamici.
Sarà disponibile una selezione di erbe aromatiche (fornite dal vivaio “Le erbe aromatiche di Bolsena“), e una guida che accompagnerà i visitatori nella ricerca delle erbe e nella realizzazione di alcuni preparati.
Gli appuntamenti si terranno il sabato 21 pomeriggio (dalle 16:00 alle 18:00) e si ripeteranno la domenica mattina (dalle 10:30 alle 12:30) e nel pomeriggio (dalle 16:00 alle 18:00). Le giornate tematiche si attiveranno per minimo 10 partecipanti.
Dopo questo primo appuntamento ne seguiranno altri nell’arco dell’anno, secondo il seguente calendario: sabato 19 e domenica 20 LUGLIO; sabato 23 e domenica 24 AGOSTO.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il venerdì precedente all’evento, telefonando alla Coop. L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero). Il costo è di € 7/partecipante, comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo del fiore. Per altre info redazione.laperegina@gmail.com oppure info@museodelfiore.it; http://laperegina.it/event/erbe-aromatiche-per-ogni-malanno/