Il programma completo dell’’ottava edizione di UMBRIA FOLK FESTIVAL, manifestazione organizzata da Parametrica, dall’Associazione Umbria Folk Festival e dall’Associazione Teatro Mancinelli TeMa, sarà presentato ufficialmente in conferenza stampa mercoledì 25 giugno alle ore 11:30 al Ridotto del Teatro Mancinelli di Orvieto.
Divenuta uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale su territorio umbro e nazionale – grazie al mix musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente – UMBRIA FOLK FESTIVAL 2014, in programma ad Orvieto dal 19 al 24 agosto, si preannuncia dunque come un’edizione particolarmente interessante e di grande richiamo.
CAPAREZZA e ASAF AVIDAN sono intanto i nomi già noti che faranno parte della rosa degli artisti della kermesse. Dopo l’enorme successo riscosso nell’edizione 2011, CAPAREZZA sceglie di nuovo Umbria Folk Festival come tappa del suo MUSEICA TOUR appena iniziato, preannunciando per il 20 agosto un concerto energico, uno spettacolo allo stato puro come solo lui sa proporre.
Sul palco di Umbria Folk Festival il 21 agosto, ASAF AVIDAN, artista israeliano dalla voce magica ed androgina, dopo aver incantato pubblico e critica musicale nel recente tour italiano dello scorso anno e dopo l’emozionante versione al pianoforte di Reckoning Song in occasione dell’esibizione sanremese del 2013, torna in Italia con BACK TO BASICS TOUR per presentare una versione inedita di Different Pulses.
Sempre nella serata del 21 agosto, ad Umbria Folk Festival farà tappa anche NOMAD, il tour di BOMBINO. Nato a cresciuto in Niger, è un membro della tribù dei Tuareg Ifoghas. In Algeria impara a suonare la chitarra e diventa allievo del celebre chitarrista tuareg Haia Bebe. Compositore e chitarrista desert-rock, Bombino si rifà alle sonorità tipiche degli anni 60-70, da Jimi Hendrix a Jimmy Page, inserendole in un contesto rock-blues di matrice americana arricchito da vocalismi in Tamasheq, la lingua Tuareg. Con la crescita della sua fama è diventato una rock star riconosciuta a livello mondiale, esibendosi in una quantità incredibile di concerti in tutto il mondo.
In attesa che il programma completo della manifestazione venga reso noto mercoledì 25 giugno al Mancinelli, gli organizzatori sono intanto lieti di annunciare che, a partire da Umbria Folk Festival 2014, il GRUPPO VETRYA sarà SPONSOR UFFICIALE PER L’INNOVAZIONE DEGLI EVENTI TE.MA, come Umbria Folk Festival, la Stagione Teatrale e Umbria Jazz Winter. Vetrya è un gruppo italiano leader internazionale nella fornitura di piattaforme multi screen, media asset management, mobile entertainment, mobile commerce, internet tv e servizi broadband. Sviluppa servizi, applicazioni e piattaforme per digital media e OTT, risponde alla domanda di un mercato oramai globalizzato per eccellere nello sviluppo di soluzioni, servizi e piattaforme per digital media flessibili ed efficienti.
Umbria Folk Festival ha intanto iniziato la campagna CROWDFUNDING. Da oggi è possibile diventare SOSTENITORE UFFICIALE di UMBRIA FOLK FESTIVAL donando con un contributo – a partire da 10 euro – in cambio di ricompense davvero esclusive. Tutte le info a questo link http://musicraiser.com/it/projects/2512-umbria-folk-festival-2014
Per informazioni
www.umbriafolkfestival.it Biglietteria del Teatro Mancinelli Tel. 0763.340493 biglietteria@teatromancinelli.it
I biglietti dei concerti già annunciati sono in prevendita al Teatro Mancinelli, online su www.ticketitalia.com e presso le rivendite autorizzate Ticket Italia.
(La foto di Bombino in allegato è di Davide Gallizio)