Dopo il grandissimo successo dell’edizione 2013 riparte, a Bagnoregio, il Festival di musica classica “Note tra i calanchi” in programma dal 4 al 15 agosto con nuove ambiziose motivazioni culturali e artistiche.
Agli eventi e ai concerti in calendario, volano importante per il turismo di qualità del territorio, si affiancheranno quest’anno i corsi di strumento tenuti da docenti che rappresentano eccellenze nazionali nel panorama mondiale della musica classica.
Tra le personalità che hanno assicurato la loro partecipazione: i Maestri Ascione per la chitarra, Filippetti per il sassofono, Galletto per pianoforte e musica da camera, Sanzò per viola e musica da camera; nonché docenti del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, prestigiosa istituzione che patrocina l’iniziativa. Saranno presenti anche il Maestro Tanganelli per pianoforte docente nel Conservatorio di Cesena; prime parti provenienti dalle più importanti orchestre italiane (Maestri Berti e Bortolato, rispettivamente clarinetto basso e primo oboe dell’Orchestra dell’Opera di Roma, e Pucci, già primo flauto dell’Orchestra alla Scala di Milano); concertisti di fama internazionale (per il violino il Maestro Mezzena, con all’attivo più di 60 incisioni per importanti case discografiche).
I corsi saranno rivolti a ragazzi, giovani, studenti e musicisti professionisti di tutte le età e di ogni nazionalità, che intendono dedicare cinque giorni allo studio del proprio strumento nella splendida cornice di Bagnoregio avvalendosi della tradizionale, e calorosa, accoglienza della cittadinanza.
“Siamo molto felici – commenta il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti – di accogliere anche per quest’anno il prestigioso Festival di musica classica ‘Note tra i calanchi’. Un’opportunità, per tutti gli appassionati di musica, di poter godere di uno spettacolo artistico, e culturale, eccezionale. Sulla scia dell’impegno della nostra amministrazione siamo certi che anche la cittadinanza, e le forze imprenditoriali, parteciperanno attivamente per favorire l’accoglienza degli allievi e dei docenti dei corsi”. La riconferma dell’iniziativa è frutto della passione, della competenza e della lungimiranza del sindaco Francesco Bigiotti che, in questo secondo mandato da primo cittadino, è circondato da una giunta giovane, intraprendente e capace.
Oltre ai corsi torneranno i concerti serali ad ingresso gratuito, alle ore 21.30, all’Auditorium Taborra che, per l’occasione, è stato dotato di un pianoforte a coda offerto dalla ditta “Progetto Piano” di Alberto Napolitano, eccellenza industriale del centrosud italiano. Fitta e diversificata è la programmazione: si alterneranno concerti a tema legati alle caratteristiche culturali e enogastronomiche del territorio del viterbese, che tanto successo hanno avuto nella prima edizione (concerti di musica vocale da camera e gala operistici), e concerti dei docenti e dei migliori allievi dei corsi che avranno la grande opportunità di esibirsi accanto ai grandi nomi della loro disciplina musicale.
Confermata la direzione artistica del Festival a Virginia Guidi, cantante e scrittrice romana profondamente legata alla località, e nominata Sara Ferrandino pianista e docente al Conservatorio di Roma, alla direzione dei corsi di strumento.
Il termine ultimo per iscriversi ai corsi è il 15 luglio 2014; regolamento e ulteriori informazioni su tutto il Festival sono reperibili sul sito www.notetraicalanchi.it. Per alloggi e strutture ricettive ci si può rivolgere all’agenzia “Il grillo viaggiante” di Bagnoregio. Per tutto il periodo (4-15 agosto) il ristorante di Lubriano “E poi boh” offrirà rinfresco – con carnet su prenotazione a prezzo fisso per gli allievi delle masterclasses e per i loro accompagnatori – presso l’Auditorium Taborra prima dei concerti serali