di Ri-governare Orvieto
Il comunicato stampa di Sel in cui si definisce la lista Ri-Governare Orvieto di Laura Ricci, come “lista civetta”, accomunandola a quella di Frizza, è purtroppo una conferma che la politica di questa città continua a soffrire di visioni settarie e di tifoserie inopportune anche in presunti ambiti “giovanili” che dimostrano di raccogliere il peggio delle antiche abitudini e vizi.
D’altra parte, l’abbandono improvviso, della compagine di Sel, del progetto di lista civica su cui si era lavorato per mesi, aveva già dato un responso di questa qualità, apparsa in conclusione assente o subalterna o strumentale. Ora riemerge con un colpo di coda che a nulla può servire se non a screditare ed abbassare ulteriormente il livello del dibattito e dell’analisi politica.
C’era un compagno che si chiamava Benedetto Burli, emerito professore che in molti ricorderanno, che di fronte a accenti settari e a giudizi affrettati, aveva l’abitudine di rispondere: “studiare, studiare, studiare!”
E’ l’invito che ci piace rivolgere a chi ancora si prodiga a lanciare sterili ed impropri giudizi ed affermazioni, come quelle dei “vecchi” ragazzi di Sel, che speriamo possano ringiovanire.