Nell’ambito della 2^ edizione della manifestazione “Orvieto in Fiore” in programma al 6 all’8 giugno e a corredo degli appuntamenti culturali che animeranno la Città nel periodo compreso tra la Festa della Pentecoste e la Festa del Corpus Domini, un spazio speciale è quello dedicato alla mostra intitolata “Il Merletto d’Orvieto fiore di un’arte tutta al femminile dagli antichi corredi delle spose orvietane ad oggi” ovvero la mostra del bianco antico e dell’antiquariato che si svolge dal 6 al 22 giugno nella Chiesa di San Bernardo in Piazza del Popolo che rimarrà aperta tutti i giorni in orario 10,30 / 12,30 – 16,00 / 19,30 con ingresso libero.
La mostra, promossa dall’Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri” e coordinata da Anna Rita Tempesta, Patrizia Fogliari e Alfonsina Tafuro, ha l’obiettivo di far conoscere il patrimonio culturale e tenere viva l’attenzione sull’antica tradizione del merletto di filo d’Irlanda. Una tra le più significative espressioni dell’artigianato artistico orvietano risalente agli inizi del ‘900 e tipicamente femminile.
In esposizione circa 200 pezzi (corredi, biancheria intima, abiti per bambini e molto altro) provenienti da collezioni private di famiglie orvietane realizzati nel secolo scorso fino al 1974 (anno dello scioglimento dell’Ars Wetana) a cui si aggiungono le creazioni più recenti della Nuova Ars Vetana. Espongono anche le associazioni delle artigiane merlettaie e l’associazione MIR che, nell’ambito del progetto “L’originalità del passato”, re-interpreta attraverso l’estro e le contaminazioni creative di giovani artigiani, le antiche produzioni dell’artigianato orvietano, fra cui il merletto. La mostra è patrocinata dal Comune di Orvieto.