ROMA – C’è mancato veramente poco per il primo posto ma la Libertas Orvieto con grande tenacia, si aggiudica comunque l’ambitissima medaglia d’argento del Palio dei Comuni. Erano 1920 i ragazzi in gara per le 160 squadre che hanno animato il pomeriggio di ieri del Golden Gala Pietro Mennea. Le maxistaffette 12×200 provenienti da tutta Italia si sono date battaglia nel turno eliminatorio lungo le nove corsie dello Stadio Olimpico. Già dalle qualificazioni, i ragazzi di Orvieto avevano dato prova della loro forza accedendo tranquillamente alla finale con il secondo tempo di accredito. Alle 18.50 in diretta Rai, lo starter ha dato il via alla combattuta finale con la Libertas Orvieto che schiera tutti e dodici i ragazzi pronti a correre al massimo i 200 metri..
La prima frazione di Orvieto è stata subito sprint riuscendo così a posizionarsi fra le formazioni di testa. La gara è comunque combattuta e tutte le formazioni si muovono in gruppo lasciando pochi secondo l’una dall’altra. Nonostante la bagarre creatasi nella zona cambio, gli orvietani riescono comunque ad effettuare degli ottimi passaggi. È sulla decima frazione che il X Municipio Roma , riesce a sgomitare per il primo posto guadagnando qualche briciola di secondo. Orvieto va comunque alla rincorsa, e chiude la gara con l’ottimo secondo posto , davanti a comuni molto più popolosi come Napoli e Arezzo.
Nella finalissima, in pieno Golden Gala, ad agguantare il primo posto è stata quindi la formazione capitolina del Municipio X Roma con il tempo di 5:41.8. i romani hanno anticipato di circa tre secondi con una finale combattuto sul rettilineo finale fino all’ultimo metro, i ragazzi di Orvieto al traguardo in 5:44.6 mentre al terzo posto si classifica Foligno con 5:45.1.
Sembrava difficile migliorare il quarto posto dello scorso anno ma la Libertas Orvieto si migliora ancora una volta!
Ecco la formazione:
MARGHERITA CINTI , MICHELE CASCIANELLI , PATRICK MNAGALETTA, VALERIA CEBAN, ELENA LORENZOTTI, GIUSEPPE MARTINO, FEDERICO MOGETTI, SALEPPICO LORENZO, RACHELE FATOONER, ELENA TANARA, ENEA TERRACINA, MATILDE SCIAUDONE, MAURIZIO DELLI POGGI, ANGELO RAINONE, CHIARA MANCA, SARA SERRANTI, ORANELLI EDOARDO