La città di Acquapendente ha ospitato tre importanti eventi internazionali legati alla Via Francigena: l’assemblea generale AEVF, il convegno e la maratona europea, una lunga camminata sulla Francigena da Acquapendente a Montefiascone
In occasione del XX anniversario della Via Francigena, riconosciuta itinerario culturale del Consiglio d’Europa nel 1994, il 31 maggio 2014 la città di Acquapendente (Viterbo) ha ospitato un importante convegno in cui si è rimarcata la dimensione europea dell’itinerario con prestigiosi ospiti internazionali.
La Via Francigena rappresenta, insieme con Santiago di Compostela, uno degli itinerari culturali europei più prestigiosi, divenuto modello di sviluppo sostenibile dei territori attraversi, lungo un asse di 2500 chilometri dal Kent alla Puglia. Un itinerario di dialogo fra istituzioni, associazioni, reti di imprese, università in grado di creare un circolo virtuoso di turismo sostenibile lungo la Via.
Sabato 31 maggio dalle 10 alle 13:30 presso il teatro Boni si è svolto il convegno internazionale al quale hanno partecipato il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani e il MEP Silvia Costa, convinti sostenitori della Via Francigena e degli Itinerari culturali presso la Commissione ed il Parlamento Europei. Presente inoltre Elke Atlzer, Presidente del Governing Board dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa .
Il quadro internazionale è stato arricchito dalla partecipazione di Velia Coffey (Canterbury City Council), Jean-Paul Carteret (Regione Franche-Comté), Jacques Guy (Associazione Via Francigena France), Raul Santiago (Associazione Via Francigena Spagna), Joseph Roduit, abate della millenaria abbazia di Saint-Maurice in Svizzera.
Il convegno ha permesso un significativo focus sul tratto laziale con uno sguardo verso il futuro attraverso gli attori che oggi sono impegnati nella promozione del percorso.
Alle 15:30 l’Assemblea dei Soci ha discusso delle attività strategiche AEVF ed approvato il consuntivo 2013 ed il budget 2014 dell’associazione. Nel corso dei lavori è stato sottoscritto l’importante Accordo di valorizzazione MiBACT/AEVF con la partecipazione del Direttore Generale dei Beni Librari MiBACT Rossana Rummo
Domenica 1 giugno si è svolto l’evento trekking e sportivo “Via Francigena Marathon” 42 km a piedi da Acquapendente attraverso San Lorenzo Nuovo, Bolsena, Montefiascone con possibilità di percorrere differenti tratte e punti tappa proposti dagli organizzatori.
Acquapendente, porta d’ingresso della Via Francigena nel Lazio, si fregia dell’appellativo di “Gerusalemme d’Europa” per la presenza dell’edicola del Santo Sepolcro, la copia più antica rimasta in Europa dell’originale gerosolimitano, meta di pellegrinaggi sin dal Medioevo.