Riceviamo questa bella notizia, premio di tante fatiche, dal presidente dell’ Associazione Culturale de “LA COMPAGNIA DEL CANTICO”, compagnia amatoriale di teatro del territorio Orvietano, e la giriamo ai nostri lettori.
“La nostra esperienza- racconta Baccello- inizia nel 2007 con la messa in scena del musical “Forza Venite Gente” (portato in scena con grande successo per due anni in diverse piazze di Orvieto e del circondario oltre che, nel 2008, al Teatro Mancinelli); prosegue, poi, portando in scena il musical “Una Botta ….. e via” nel 2009; nel 2012, con lo spettacolo di prosa “Ho sposato Sette donne” , abbiamo partecipato alla prima rassegna di teatro amatoriale AmaTeatro vincendo il premio per il miglior allestimento, mentre l’anno successivo abbiamo portato in scena lo spettacolo “L’anatra all’arancia” vincendo diversi premi tra cui il primo premio alla rassegna di teatro amatoriale della città di Bolsena e il primo premio alla seconda edizione del festival AmaTeatro di Orvieto.
Il nostro sogno però, sin dal 2010, era quello di mettere in scena il musical “RUGANTINO” per il quale, in quell’anno e in quello precedente, ci eravamo a lungo preparati (creando scenografie curatissime e semoventi, costumi fedeli agli originali, arrangiando le basi musicali, creando le coreografie, provando le canzoni “live”, la recitazione e i balletti al massimo delle nostre capacità).
Purtroppo lo spettacolo in questione non è facilmente “rappresentabile” da una compagnia amatoriale. Già perché alcuni degli aventi diritto (eredi degli autori), sembra non gradiscano le rappresentazioni non professionali e così pongono spesso il veto che impedisce di fatto la messa in scena. Così capitò anche a noi in quel 2010, a pochi giorni dalla ”prima”. Diniego SIAE e spettacolo bloccato.
Tre anni di richieste più e più volte reiterate ci hanno finalmente permesso di ottenere quell’ agognato permesso ufficiale.
Oggi, anno 2014, possiamo dire che la nostra è, presumibilmente, l’unica compagnia amatoriale in Italia autorizzata dalla sezione DOR della SIAE a mettere in piedi il musical Rugantino; e tutto questo avviene proprio nell’anno in cui anche Brignano è tornato a calcare le scene nei panni della celebre maschera romana, prima al Sistina, poi agli Arcimboldi a Milano e da giungo, per festeggiare il cinquantennale dello sbarco a Broadway della prima edizione con Nino Manfredi, negli Stati Uniti.
Il permesso, concesso a fatica, pone però dei vincoli ben precisi: le date delle rappresentazioni saranno solo due (ne avevamo chieste tre – pertanto una la useremo per prova generale)
il luogo di rappresentazione non può essere un Teatro (quindi lo rappresenteremo al convento di S. Angelo in Pantanelli – Baschi).
Le date previste sono: 26 Luglio (prova generale) 2 e 3 agosto 2014 – ore 21.00 S. Angelo in Pantanelli.