Si sposta a Todi il Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici “Fate questo in memoria di me”, promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’Associazione “Pietre Vive”.
La doppia lezione in programma per domani, sabato 7 giugno, è prevista infatti nella Sala del Trono all’Episcopio di Todi. Si tratta del sesto appuntamento nel corposo calendario del Corso che anche quest’anno ha fatto il pieno di consensi ed iscrizioni.
La prima parte della lezione di sabato prossimo sarà tenuta – con orario dalle 9.00 alle 11.00 – da Don Alessandro Fortunati che parlerà di “Con Riverentia et devotione.Lo statuto della Confraternita del SS. Sacramento di Avigliano”.
Don Alessandro Fortunati attualmente è parroco presso Santi Stefano e Cecilia in Acquasparta – Configni; parroco presso Santi Biagio, (Cristoforo) e Lorenzo in Casigliano – (Collesecco) – Rosaro (Acquasprta). Inoltre è Vicario Episcopale per la Cultura e la Formazione permanente, Direttore presso l’Archivio della Biblioteca Vescovile di Todi e Vice Direttore presso l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici. Oltre ad essere membro della Commissione presso l’Ufficio per i Beni Culturali.
Nella seconda parte, invece, dalle 11.00 alle 13.00, il tema “Simboli eucaristici a Todi tra arte, storia e devozione” sarà spiegato e divulgato ai corsisti dal Dott. Filippo Orsini.
Il dott. Filippo Orsini è Direttore dell’Archivio Storico del Comune di Todi. Studioso della storia della città di Todi, ha approfondito anche con numerose pubblicazioni aspetti riguardanti l’aristocrazia cittadina e più in generale i ceti dirigenti dello stato pontificio, le loro trasformazioni e le loro forme di rappresentazioni. Studioso di araldica, Storico degli Ordini cavallereschi dove anche in questo campo è stato autore di numerose pubblicazioni.
Il corso “Fate questo in memoria di me”è aperto ai soci dell’associazione “Pietre Vive”, ma anche a tutti coloro che sono interessati a contribuire allavalorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi ed al recupero del patrimonio ecclesiastico.
Gli interessati a partecipare alle lezioni, aperte a tutti, possono iscriversi attraverso gli appositi moduli, reperibili sul sito www.diocesiorvietotodi.it o recandosi presso la sede dell’associazione, ad Orvieto, in piazza Duomo, 19, dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al sabato.
La quota di partecipazione complessiva è 70 euro, mentre coloro che vorranno assistere a singole lezioni dovranno versare una quota di 10.00 euro. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.