Reno Montanucci Massino Achilli Guido Barlozzetti Alberto Satolli
Ci sono dei luoghi in una città che attraversano le generazioni, le uniscono e fanno conoscere. Luoghi che diventano un’abitudine nel modo di vivere la città e che costruiscono una memoria che appartiene a tutti.
Il Bar Montanucci ad Orvieto rappresenta questo. Uno spazio di incontro, di identità, di accoglienza.
I cento anni che compie nel 2014 non sono soltanto il segno di una felice continuità, ma la testimonianza di un rapporto che costituisce un filo di identità per la Città e i cittadini di Orvieto, e una promessa di ospitalità rivolta ai tanti che vengono a visitarla.
Ci siamo chiesti come festeggiare il centenario e ci siamo detti che dovevamo continuare a fare quello che abbiamo sempre cercato di fare: dare un segno di disponibilità, di attenzione e di amore per la nostra Città.
Ogni giorno nel Bar passa tanta gente. Prende un caffè, si siede, mangia un’insalata, si fa attrarre dalle paste, dalle cioccolate, da un calice di vino.
Abbiamo pensato che il tempo che questi ospiti passano da noi potesse essere anche un’occasione di scambio e di conoscenza, attraverso la quale avvicinarsi a Orvieto e scoprire curiosità e suggestioni che consentissero di scoprirla ed esplorarla.
Da qui, l’idea che abbiamo condiviso con Massimo Achilli, Guido Barlozzetti, Enzo Pietropali e Alberto Satolli, di “Orvieto. Una Città all’infinito”. L’idea cioè di comunicare la straordinaria ricchezza culturale della Città attraverso le tante modalità su cui si può declinare una visita.
Orvieto all’infinito, perché infinito è l’arco di possibilità che offre, tante quante sono le Città che custodisce. E gli infiniti di Orvieto, vale a dire i punti di vista da cui guardarla e percorrerla.
Il video e la guida di “Orvieto, Una Città all’infinito” nascono da questa piccola ambizione, aiutare chi vive nella Città e chi vi arriva a sentirne il tesoro di esperienza umana, di memoria e di bellezza.
E’ nelle nostre intenzioni un primo passo che speriamo di poter articolare e sviluppare in altri capitoli e iniziative, sulle quali auspichiamo il concorso di chi vorrà collaborare. Insomma, “Orvieto, una Città all’infinito” è un’iniziativa aperta e da costruire insieme.
Dunque, vi aspettiamo sabato 7 giugno alle ore 18 per raccontarvi questa avventura e i 100 anni del Bar Montanucci con gli Orvietani.