Domenica primo giugno, prima del riposo estivo, una giornata d’eccezione ci aspetta.
Il compimento di una concreta azione di volontariato, la partecipazione ad una performance di danza butoh e la “solita” preziosa cornice naturale caratterizzano la chiusura stagionale dell’Oasi.
Quest’anno il programma proposto è vario ed insolito. La mattina sarà possibile partecipare attivamente ai lavori di manutenzione delle strutture, rifocillarsi con un piacevole spuntino e attendere le 16,00 per una sorprendente passeggiata nei sentieri della riserva. In questo periodo si può godere delle prime azzardate uscite in palude dei nuovi nati: timidi anatroccoli e indaffarati genitori popolano la palude, mentre il volo attento dei nibbi bruni solca il cielo sovrastante. Uno spettacolo emozionante di per se’ che verrà arricchito da una esibizione, gratuita, conclusiva del workshop di danza butoh “Fremito d’ali”.
Il whorkshop è tenuto dal maestro, danzatore e coreografo Alessandro Pintus, che recentemente si è già esibito nell’oasi sorprendendo ed emozionando, portando la danza dal palco di un teatro al cuore della natura.
“L’esigenza originaria del Butoh è quella di rompere le regole prestabilite e codificate in forme rigide, assieme al rifiuto di ogni tipo di definizione.”- dice Pintus-“ Attraverso il Butoh il corpo riscopre la sua natura, si rivela con tutta la sua ingenua e assurda autenticità. Una ricerca personale totalizzante, che coinvolge la storia, le esperienze, le memorie dell’individuo. Un viaggio a ritroso verso l’origine di sé, dell’uomo, dell’universo”
Sarà l’ultima occasione per scoprire relazioni profonde tra corpo e natura: un fremito di suoni, colori ed emozioni, aspettando la riapertura autunnale.
L’ingresso è gratuito e chiunque può partecipare nel pomeriggio alla sola visita guidata ed allo spettacolo di danza.
INFO e CONTATTI: Oasi wwf Lago di Alviano
Cell: 333 – 7576283