di ufficio stampa Lions club Orvieto
Domenica 27 Aprile alle ore 16,00 nella Sala dei Quattrocento del prestigioso Palazzo del Capitano del Popolo, il Lions Club di Orvieto ha organizzato la tredicesima edizione manifestazione musicale di solidarietà “Un Canto per la Vita”.
Presenti all’evento concertistico benefico il Sindaco Toni Concina e numerosi concittadini che hanno potuto apprezzare i bravissimi artisti che vanta la nostra città.
Quest’anno hanno partecipato al “Canto per la VIta”, regalandoci la loro professionalità e passione: – la Corale Polifonica della Cattedrale di Orvieto “Vox et Jubilum” diretta dal M.o Stefano Benini, un amico della manifestazione che da dodici anni non ha mai fatto mancare le entusiasmanti esibizioni dei suoi bravissimi e poliedrici cantori; – l’Orchestra della Scuola di Musica “A. Casasole” diretta dal M.o Dino Graziani, che si poi esibito anche in una applauditissima Czardas di Vittorio Monti accompagnato al pianoforte dal M.o Riccardo Cambri; – la Scuola di Danza Scarpette Rosse diretta dalla M.a Loredana Materazzo, con multicolori coreografie accompagnate al pianoforte dal giovane Leonardo Gialletti su musiche di Chopin e Yruma; – il M.o Riccardo Cambri in un commovente omaggio all’orvietano Maestro “Pioggia” (Fernando Maiotti) recentemente scomparso; – i giovani artisti del Leo Club di Orvieto: Sveva Faggiolino splendida voce in “Memories” di Barbara Streisand, Nadia Gialletti valente interprete del Notturno in Do minore di Chopin e Leonardo Gialletti che, oltre accompagnare i balletti e alcuni brani della corale si è esibito in una entusiasmante Ballata n° 1 in Sol minore di Chopin.
I fondi raccolti ad offerta fra i presenti, oltre a quelli messi a disposizione dai soci del Club, sono stati interamente devoluti per il progetto: “Arte Accessibile” che ha lo scopo di raccontare ad un non o ipo vedente la nostra Cattedrale e alcuni manufatti artistici custoditi nel Museo MODO. Infatti la persona cieca può ricostruire mentalmente un’opera d’arte o un monumento grazie all’aiuto dell’immaginazione, dell’udito e del tatto. “Arte Accessibile” si propone di combinare virtuosamente e in modo efficace tutti e tre questi elementi. Il Lions Club ha da tempo sposato l’iniziativa e sta collaborando con l’Opera del Duomo (promotore e motore culturale del progetto), l’Unione Italiana Ciechi, il Museo Tattile Statale di Ancona e il locale Liceo Artistico per la sua buona riuscita nei tempi previsti. In particolare i fondi raccolti con il “Canto per la Vita” sono stati destinati all’acquisto di una stampante laser tridimensionale da donare al Liceo Artistico per la progettazione dei plastici che saranno installati all’interno del Duomo e del Museo. Ovviamente la stampante sarà fruibile per il Liceo Artistico anche oltre il progetto “Arte Accessibile” offrendo ai docenti e agli studenti un validissimo e innovativo strumento didattico.
Il Sindaco Concina e il Presidente del Club Manciati hanno ringraziato commossi tutti quanti hanno partecipato all’evento offrendo gratuitamente alla città la propria arte e consentendo la realizzazione di un progetto che colloca Orvieto fra le città italiane più accoglienti verso tutti i turisti.
Tutti insieme per ricordare che arte, cultura e solidarietà sanno essere facce della stessa medaglia. Ed Orvieto abbonda di entrambe.