All’interno della Campagna Nazionale del Maggio dei Libri, sabato 10 maggio alle ore 18, il comune di Castel Viscardo ha presentato la nuova collana dei “Quaderni Monaldeschi”, frutto di un’idea che vuole mettere al centro dell’iniziativa il bagaglio culturale di un paese e della sua gente attraverso la narrazione del suo ambiente, della sua storia e dei suoi costumi e usanze.
Questo primo numero è stato accolto con favorevole interesse da un pubblico numeroso e attento assiepato all’interno dell’accogliente e suggestivo Museo delle Terrecotte di Castel Viscardo. Ha aperto l’incontro l’Ass. alla Cultura Maria Luigia Borri che per prima ha offerto una sintesi di cosa fossero i Quaderni e di come fosse nata questa idea; gli interventi che si sono susseguiti hanno poi reso la giornata ricca di spunti culturali e di riflessioni sulla necessità di stimolare, attraverso diversi canali, la curiosità locale e turistica per la nostra zona, per le sue risorse artistiche e paesaggistiche, per le sue offerte enogastronomiche e per le sue produzioni artigianali.
Tra gli ospiti, il Dott. Claudio Bizzarri che, in veste di Autore all’interno di questo primo numero, ha brevemente riassunto il contenuto del suo articolo sugli scavi condotti ormai da anni nel sito archeologico di Coriglia sotto Monterubiaglio, una delle frazioni del Comune, e ha elogiato il tentativo di promozione e descrizione del territorio offerto da questa collana soprattutto perché attraverso un linguaggio divulgativo ma al tempo stesso rigoroso nella forma e nella realizzazione. Tra il pubblico era presente anche il Codirettore degli scavi, il Prof. David B. George che ogni anno porta decine di studenti americani del Saint Anselm College a scavare presso quest’area archeologica.
La Dott.ssa Maria Luisa Quaranta, membro del Comitato di Redazione della collana, ha raccolto l’invito di un altro Autore del volume, Luca Giuliani, a raccontare in sua vece la sua ricerca storica sulla chiesa del SS.mo Crocifisso di Castel Viscardo, ridando vita ai sentimenti di devozione e quotidiana religiosità degli abitanti del Comune per questo luogo di culto. Il giornalista e saggista Gian Piero Jacobelli ha concluso la giornata con un intenso discorso che, attraverso un volo pindarico tra i quattro articoli, ha esaltato la qualità del prodotto culturale rappresentato dai Quaderni, e ha sottolineato come debba essere forte e originale la promozione turistica di questi nostri borghi, anche attraverso itinerari originali e carichi di storie.
I Quaderni Monaldeschi hanno così dimostrato di essere un nuovo punto di riferimento del territorio per valorizzarne le risorse artistiche e i beni culturali, attraverso la parola, il racconto, la viva descrizione di ciò che abbiamo intorno.
Una nuova presentazione della collana si svolgerà a Monterubiaglio domenica 18 maggio sempre alle 18, al Cellaio del Castello (Piazza dello Statuto, 9). In questa occasione interverranno il Prof. Giuseppe M. Della Fina, direttore scientifico del Museo C. Faina di Orvieto, Elena Stefanini (Segreteria di Redazione) che ci illustrerà nuovamente la nascita di questa iniziativa editoriale, e un Autore del prossimo numero dei Quaderni, l’artista e ceramista Marino Moretti che ci anticiperà i contenuti del suo articolo. Chiuderà la giornata l’architetto Simone Moretti Giani, anche lui Autore di questo primo numero, che ci parlerà del suo studio degli Stati delle Anime di Monterubiaglio tra Seicento e Ottocento con un originale percorso all’interno del borgo.
In entrambe le giornate è stato e sarà possibile acquistare il volume il cui ricavato andrà ad arricchire con libri e materiale didattico il patrimonio della Biblioteca Comunale di Castel Viscardo.