E’ la terza lezione quella in programma per sabato 10 maggio al Palazzo Episcopale di Orvieto per il Corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici “Fate questo in memoria di me”, promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e organizzato dall’Associazione “Pietre Vive”.
Sarà la Dott.ssa Donatella Mascalchi (anziché la dott.ssa Stefania Zucchini che invece, per un cambio nel programma, terrà la lezione del 24 maggio) a tenere la prima parte della lezione, dalle 9.00 alle 11.00, dal titolo “Oggetti liturgici e biancheria liturgica legati alla festa del Corpus Domini: osservazioni storico-tecniche”.
Donatella Mascalchi, laureata in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali nel 2008 presso l’Università la Tuscia di Viterbo e diplomata in Restauratore dei Beni Culturali nel settore tessili nel 1999 presso Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Dal 2000 al 2014 ha svolto, presso il proprio laboratorio e Musei, attività di manutenzione, restauro, catalogazione ed allestimento di tessili antichi (arazzi, tappeti, paramenti ecclesiastici, abiti, manufatti di varia natura etnografica) collaborando con Enti Pubblici ed Ecclesiastici. Tra i lavori svolti: manufatti con piume del XI secolo della Cultura Chancay o Chimu, appartenenti alle collezioni del Museo delle Raccolte Artistiche- Extraeuropee di Castello Sforzesco di Milano; armatura di Ferdinando de Medici del XVI secolo e il Parato di Papa Niccolò V appartenenti al Museo Nazionale Bargello di Firenze; Mitria di San Giovanni in Matera della fine del XIII secolo del Museo Nazionale di Arte Antica e Moderna di Matera; arazzi della serie “Storie della Genesi” del XVI secolo del Museo Tesoro del Duomo di Modena; arredi tessili ecclesiastici della Sacrestia della Cappella della SS. Sindone di Torino; paramenti liturgici in seta con ricami dal XVII al XIX secolo della Chiesa di San Francesco di Agrigento. Tra le pubblicazioni redatte dal 2000 al 2011 si ricorda: Colore e colorimetria: contributi multidisciplinari vol.V, Atti della quinta Conferenza Nazionale del Colore, “Identificazione di coloranti su un arazzo utilizzando tecniche non invasive” a cura di D. Mascalchi e B. Radicati, 2009 Palermo; Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna- Sperimentazioni in Emilia Romagna, dagli Atti del Convegno Ferrara 26/03/2010 “Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre il Diluvio Universale restauro di due arazzi fiamminghi del secolo XVI del Museo del Tesoro del Duomo di Modena”, a cura di D. Ferriani e D. Mascalchi, 2010 Ed. Moderna, Bologna. Infine, ha svolto incarichi di docenza presso Enti Pubblici e privati su Conservazione, Restauro, riconoscimento, analisi e schedatura dei tessili antichi. È attualmente titolare della ditta Tissage Conservazione e Restauro di Tessili di Donatella Mascalchi.
La seconda parte della lezione si terrà, sempre presso il Palazzo Episcopale di Orvieto, dalle 11.00 alle 13.00 e a relazionare sul tema “La Dottrina Eucaristica di San Tommaso” sarà Padre Roberto Coggi.
Padre Roberto Coggi è nato a Milano nel 1937, terminati gli studi classici si è laureato in ingegneria nel Politecnico di Milano. Entrato nell’Ordine Domenicano nel 1964, ha compiuti gli studi filosofici e teologici conseguendo il dottorato in teologia presso l’Università S. Tommaso d’Aquino in Roma. Si è poi dedicato all’insegnamento della filosofia e della teologia presso lo Studio Domenicano di Bologna, ora Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Si è applicato anche alla predicazione di esercizi spirituali e alla traduzione di alcune opere di S. Tommaso, oltre ad aver pubblicato alcuni volumi di filosofia e teologia. Da più di vent’anni assieme a due altri confratelli tiene il Corso per catechisti ai microfoni di Radio Maria.
A confrontarsi, a vario titolo, sul tema scelto per questa nona edizione, “Orvieto e l’Istituzione della Festa del Corpus Domini”, saranno, nel corso delle lezioni (che dureranno fino al 28 giugno) esperti relatori tra cui: prof. don Mario Venturi, don Roberto Filippini, dott.ssa Stefania Zucchini, don Alessandro Fortunati, dott. Filippo Orsini, giudice Silverio Tafuro, dott. Claudio Urbani, prof. arch. Renzo Chiovelli, dott.ssa Benedetta Montevecchi, don Andrea Pilato, dott. Pietro Tamburini, dott. Luca Giuliani.
L’edizione 2014 del corso, oltre ai dieci seminari che si svolgeranno tutti i sabati, in concomitanza della ricorrenza del Giubileo eucaristico il cui biennio si chiuderà proprio ad Orvieto, anche la visita all’Archivio Segreto Vaticano con visione della Bolla Transiturus de Mundo.
Il corso “Fate questo in memoria di me” è rivolto sia ai soci dell’Associazione “Pietre Vive” sia a coloro che, a vario titolo, dimostrano interesse negli argomenti trattati e che vogliono contribuire, ognuno con le proprie competenze, alla valorizzazione e al recupero del patrimonio ecclesiastico della Diocesi.
Coloro che intendono partecipare possono iscriversi attraverso appositi moduli reperibili dal sito www.diocesiorvietotodi.it o presso la sede dell’Associazione sita ad Orvieto, in piazza Duomo, 19. La quota di partecipazione complessiva è pari a Euro 70. Coloro che vogliono assistere invece alle singole elezioni dovranno versare una quota di Euro 10.
Per info e prenotazioni
Curia diocesana: Ufficio beni culturali, piazza Duomo, 19 Orvieto.
Tel.0763.341264
Fax 0763.395008
e-mai: asspietrevive@libero.it