Quest’anno la festa della Madonna della Cava durerà ben tre giorni, approfittando del ponte per la festa della Repubblica. Sabato, domenica e lunedì prossimi, maltempo permettendo, si ripeterà la tradizionale festa dei cavajoli, nel cuore del quartiere medievale della città.
Tre serate danzanti con specialità culinarie ogni sera nuove e numerosi appuntamenti collaterali, anche grazie alla collaborazione con il Comitato Cittadino dei Quartieri, la condotta orvietana di Slow Food, il Palazzo del Gusto, Fotoamaorvieto e la Fisar.
Si comincerà con l’anteprima di Orvieto in Fiore sabato 31 maggio, con l’apertura di una mostra fotografica e di una esposizione di merletti, per proseguire con un laboratorio su frutta e verdura da bere rivolto ai bambini (ma aperto anche a genitori e nonni), degustazioni e visite guidate.
Fino ad arrivare al centro della festa, costituito dalla processione di domenica 1° giugno, quando la statua della Madonna della Cava sfilerà per le vie del quartiere.
L’appendice del lunedì offrirà un bel momento di gastronomia con il confronto fra “tortucce” di farine industriali e lievito di birra e quelle di farine locali di grani pregiati e lievito madre, per concludersi con una serata ricca di appuntamenti, tra cui la tradizionale lotteria e la prima edizione della gara di ballo “su’ le buche”.
Non resta quindi che invitare tutti a fare festa con noi e a gustare le “cicale”, la porchetta e le tortucce delle donne della Cava.