Si è aperto, con l’inizio del mese, a Castel Viscardo il Maggio dei Libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Il programma della manifestazione è stato presentato insieme alla Biblioteca di Orvieto e di altri comuni dell’Orvietano, in quanto tutti i Comuni stanno lavorando insieme alla costruzione di una rete tra le biblioteche ed hanno aderito al progetto nazionale di promozione della lettura “In Vitro“.
Tante le iniziative che sono state messe in cantiere per questo 2014: in primis il “Book Box”, scatole piene di libri che sono state distribuite ai bar di Castel Viscardo, Viceno e Monterubiaglio. Un’iniziativa che si propone di “mettere in circolo” la lettura, consentendo a chi si reca in questi luoghi di poter prendere in prestito un libro. Ogni scatola contiene 15 volumi e contiene titoli che possano incontrare i gusti di tutti. L’Amministrazione comunale ha chiesto ai gestori di riferire esigenze particolari manifestate da chi prende in prestito i libri, così da poter accontentare tutti.
Il 10 maggio, presso il Museo delle Terrecotte a Castel Viscardo e il 18 maggio al Cellaio del Castello di Monterubiaglio sarà presentato il primo numero dei “Quaderni Monaldeschi”, una collana che si propone di narrare la storia della comunità attraverso il suo ambiente, la sua storia, i suoi costumi e usanze. Cinque gli articoli che comporranno questo primo numero. Gli articoli saranno espressione delle diverse realtà che compongono il territorio e quindi, oltre che di Castel Viscardo, anche di Viceno, Monterubiaglio, Pianlungo e Le Prese.
Il 30 maggio in biblioteca a Castel Viscardo, poi, si terrà il primo degli incontri intitolati “Ti racconto il libro della mia vita”, un appuntamento con i residenti e le loro passioni letterarie destinato a chi ha un “libro del cuore” e vuole condividerlo con gli altri. Il primo sarà Alfredo Bianchini: seguiranno altre date che proseguiranno anche al di fuori del Maggio dei Libri.
Sempre in biblioteca si stanno preparando una serie di iniziative per la sezione primavera, in collaborazione con gli operatori della Cooperativa “Il Quadrifoglio”.
Infine l’Amministrazione ha aderito al progetto dell’Associazione Italiana Editori “Amo chi legge e gli regalo un libro” in collaborazione con le librerie orvietane l’Albero delle Parole e Libreria dei Sette: chi vuole può acquistare un libro e regalarlo alla biblioteca di Castel Viscardo. “Tutto ciò per onorare al meglio il mese dedicato ai libri – dice il sindaco Massimo Tiracorrendo – perché crediamo che, come dice lo slogan della manifestazione, leggere faccia crescere e noi vogliamo che il nostro territorio cresca all’insegna della cultura e del benessere sociale”.