Ci siamo. Domani, sabato 10 maggio, scatterà il disco verde che vedrà Montegabbione, piccolo Comune del ternano, trasformarsi in un particolarissimo e suggestivo contenitore di musica e cultura. Anche quest’anno il Comune dell’Alto Orvietano ha scelto infatti di puntare sulla divulgazione di importanti tesori del suo territorio e dell’Umbria, gli Ecomusei, con un week-end ricco di eventi (10-11 maggio 2014).
L’evento di apertura è affidato alla musica di UmbriaEnsemble che si esibiranno, sabato 10 maggio alle ore 17:00, in una location di eccezione, la Scarzuola.
Il concerto sarà dinamico ed itinerante per mostrare tutta la bellezza ed il valore culturale della Scarzuola che verrà declarata di volta in volta da Marco Solari nipote del famoso Architetto Tommaso Buzzi, ideatore e realizzatore di questo importante sito culturale.
Questo nuovo modo che unisce la musica alla cultura avrà anche il pregio di rendere il pubblico il vero protagonista dell’evento. Il percorso simbolico che è all’origine della progettazione della città ideale di Buzzi, e che vive in ogni sua costruzione, emblema della nostra memoria storica così come dei modelli archetipici umani, viene interpretato, esaltato ed elaborato dal programma musicale che il Quartetto d’Archi di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini, violino; Luca Venturi, violino; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) ha selezionato per questa occasione. Un programma molto vasto che spazia da Autori come Pachelbel, Haydn, Mozart e Rossini fino ad arrivare a Verdi, Mascagni, Dvòrak e Ravel.
(Il concerto è ad ingresso libero su prenotazione. Per info e prenotazioni: Comune di Montegabbione 0763 837521 oppure 0763 837222).
Ma le note dell’UmbriaEnsemble saranno introdotte da altri due eventi. Alle ore 10.30 ci sarà l’apertura ufficiale degli stand gastronomici con esposizione e assaggi di prodotti agroalimentari seguita dal convegno “Ecomuseo, tesoro da scoprire ma non solo…
Ecomusei e itinerari religiosi sono i veri ed importanti volani per la valorizzazione e la promozione del territorio a livello turistico” e dalla presentazione dello Statuto di Montegabbione che avrà luogo nella Sala Consiliare del Comune di Montegabbione.
Ricco di appuntamenti anche il secondo giorno di rassegna.
Domenica 11 maggio gli stand gastronomici proseguiranno la loro attività con inizio alle ore 10:30. Alle ore 15:30 numerose attività folkloristiche allieteranno il pubblico presente puntando alla riscoperta della storia ed a tramandare scorci di vita popolare e contadina. Ci saranno, ad esempio il tradizionale “Sega la Vecchia”, realizzato dal Piccolo Teatro “La Torre”, il “Cantamaggio” messo in scena dal Circolo Culturale e Ricreativo “Faiolo” e le interpretazioni della banda di interesse Comunale “Filarmonica di S. Cecilia”.
La manifestazione si concluderà alle ore 16:30 con l’esibizione dei BAD BOYS, band formata da musicisti come Toti Panzanelli alla chitarra elettrica, Marco Sarti al contrabbasso, Massimo Manzi alla batteria e special guest Francesco Santucci al sax.