Riceviamo da Centro studi di storia patria e pubblichiamo.
È ripresa a pieno ritmo l’attività dell’Associazione che in questi anni si occuperà del Centenario della Prima Guerra Mondiale.
Il Cento Studi Culturali e di Storia Patria sta lavorando per preparare il materiale (quadri su legno con cornice, circa 200) della mostra itinerante dal titolo “Ricordando i percorsi della Grande Guerra” attraverso la pittura, i disegni e le foto più significative e per ultimare il testo “ Dall’Italia Preunitaria, a Caporetto, alla Vittoria” che vedrà la luce entro l’anno.
Il progetto prevede esposizioni iconografiche, stampa di libri tematici, incontri con gli studenti, conferenze, proiezioni di films, documentari…
L’Associazione è già al lavoro per creare un Comitato d’Onore ed un Comitato Esecutivo degni degli eventi che andrà a celebrare in questi anni passando naturalmente per la terza guerra per l’indipendenza (1866), per le battaglie dell’Agro Romano per la liberazione di Roma (1867), per Roma Capitale (1870).
Hanno già dato adesione al Comitato importanti personalità ed istituzioni:
- S.E. il Prefetto di Terni Dr. Gianfelice Bellesini;
- Regione Umbria;
- Il Generale di Corpo d’Armata , già Comandante Logistico dell’Esercito ed attuale Presidente Nazionale UNUCI, Dr. Rocco Panunzi;
- Il Generale di Corpo d’Armata già Segretario Generale del CESIS (Comitato Esecutivo per i Servizi d’Informazione e Sicurezza) e attuale Rettore dell’US/FR (Centro Culturale dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri, Dr. Giuseppe Richero;
- L’Ammiraglio di Squadra, Presidente Nazionale Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Dr. Paolo Pagnottella;
- Il Generale di Brigata, Presidente Nazionale Istituto Nastro Azzurro, Dr. Carlo Maria Magnani;
- Sig.ra Palma Viola di Ca’ Tasson, vedova del Generale Ettore Viola, fondatore dell’Istituto Nastro Azzurro;
- Il Direttore dell’Archivio di Stato di Viterbo, Dr, Augusto Goletti;
- Il Presidente Nazionale Nazionale A.I.PRO.S. (Associazione Italiana Professionisti Della Sicurezza), dell’“Accademia del Desco D’Oro” e Dirigente ENEA, ing. Gianni Andrei;
- La pronipote del patriota Ciro Menotti,D.ssa Anna Maria Menotti;
- Il pronipote dello statista e patriota Francesco Crispi,Dr. Guido Palamenghi Crispi;
- La pronipote di Menotti Garibaldi, Sig.ra Costanza Samuelli Samuelli Ferretti in Buscaglione;
- Il Presidente dell’Ass.ne internazionale “Amici di Lanzarote” e autore del libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” Avv. Alfonso Licata;
- Il Giudice di Pace in Roma D.ssa Sabrina di Sepio in Licata;
- Lo storico, Comm. Romualdo Luzi.
E non finisce qui…
Le attività saranno spalmate sulla bassa Toscana, alto Lazio, Umbria…ed in quei Comuni dove sarà possibile allestire mostre e quant’altro.
Ma proprio in data odierna è giunta dalla Struttura Tecnica di Missione – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Palazzo Chigi la comunicazione della concessione del Logo Nazionale delle Celebrazioni che l’Associazione potrà adoperare per tutti quegli eventi che in questi anni intende mettere in atto e su tutta la documentazione a stampa e/o multimediale che il Centro Studi Culturali e di Storia Patria produrrà in questi anni.
Dopo il successo delle attività per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia per il quale era già stata depositaria del Logo Ufficiale, anche questa volta l’Associazione ha colpito nel segno nel migliore dei modi.
Ora i responsabili si augurano che, alla luce del lavoro sin qui svolto, totale frutto della passione e del volontariato, possano arrivare anche i “Fondi” per poter realizzare al meglio quanto si sono prefissati.
Per info: laurinimario@gmail.com, www.risorgimentoitalianoricerche.it