Il 18 maggio in occasione della Girnata Nazionale delle Oasi, anche la Riserva del Lago di Alviano sarà aperta gratuitamente al pubblico e questo anno il programma si arricchisce di maggiori contenuti ed iniziative.
Oltre a passeggiare lungo il percorso dell’Oasi alla scoperta degli animali che popolano le zone umide, i nostri visitatori potranno immergersi in una goccia d’acqua, ascoltare letture ad alta voce ed ammirare i lenti ed armoniosi movimenti della danza butoh. Leggi il programma dettagliato sulla nostra pagina Facebook: Oasi WWF Lago di Alviano o sul sito www.wwf.it.
La natura è cultura, ci racconta, come le pagine di un libro attraverso suoni e immagini suggestive le sue meraviglie. La natura è arte, ci emoziona attraverso i suoi colori, le sue danze e i suoi continui mutamenti. Impariamo ad ascoltarla, ad ammirarla, a rispettarla.
La natura è tutta da scoprire e da tutelare, quella vicina e quella lontana: per questo motivo Giornata Oasi è dedicata all’Amazzonia che, con tutto il suo immenso patrimonio “naturale” che possiede, è l’Oasi del mondo. Ogni anno però scompare 1 milione e mezzo di ettari di foresta amazzonia. Se l’Amazzonia scompare, scompare anche il nostro futuro e questo non possiamo permetterlo, per questo è stata lanciata la campagna SMS solidale. Partecipa anche tu, invia un sms o chiama da fisso al 45505 attivo dal 1 al 18 maggio a supporto della campagna “Vuoi che l’Amazzonia sparisca? Aiutaci a salvare l’oasi del Mondo” .
Salvare l’Amazzonia dalla deforestazione è una garanzia per tutto il pianeta: quest’immensa foresta, estesa per 6,7 milioni di kmq, è, infatti, uno dei più importanti tasselli del complesso sistema climatico globale, capace di immagazzinare enormi quantità di anidride carbonica come pochi altri sistemi della nostra terra. Senza uno stop alla deforestazione entro 25 anni per l’Amazzonia sarà il ‘punto di non ritorno’, con ripercussioni negative anche in altri angoli del pianeta con riduzione delle produzioni agricole, siccità, etc.