Il Museo della Città di Acquapendente ospiterà dal 3 al 18 maggio 2014 la mostra “I ritratti della collezione Sforza di Santa Fiora – storia, tradizioni di un territorio di confine”, organizzata e promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Lazio in collaborazione con il Comune di Acquapendente.
La mostra fa parte di un percorso itinerante che avrà come prima tappa Acquapendente per proseguire, poi, dal 23 maggio al 1° giugno alla Villa La Sforzesca di Castell’Azzara.
Il programma della giornata inaugurale di sabato 3 maggio prevede alle ore 10.15, presso il Teatro Boni di Acquapendente, una conferenza di presentazione a cura della Prof.ssa Benocci e dell’Arch. Chiovelli. Seguirà una passeggiata lungo il centro storico per giungere al Palazzo Vescovile, sede del Museo della Città, dove sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla mostra con la curatrice Prof.ssa Benocci, proseguendo poi per il Duomo con visita alla Basilica ed alla Cripta del Santo Sepolcro.
Alle ore 13.30 appuntamento al Chiostro di San Francesco per una degustazione a cura dell’Osteria Enoteca “Il Becco Fino” con la supervisione della star chef Iside de Cesare del ristorante La Parolina di Trevinano.
Sarà possibile visitare la mostra dal 3 al 18 maggio nei seguenti giorni: sabato 3, domenica 4, venerdì 9, sabato 10, domenica 11, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 con orario 10:00/13:00 – 15:30/19:00.