di Santina Muzi, presidente Associazione Ikhiwa
“Una giornata da trascorrere bene per fare del bene”. Questo lo spirito con cui l’associazione “Ikhiwa per lo Zimbabwe” ha organizzato per lunedì 2 giugno la gita al Monte Peglia, un luogo eccellente della natura e della tecnica a due passi dalla città di Orvieto.
Questo il programma:
*ore 11.00: visita guidata agli impianti Rai, uno dei più importanti a livello italiano, arricchito con l’introduzione del digitale terrestre
*ore 13.00: pranzo
*A seguire: passeggiata naturalistica.
Quota di partecipazione: 16,00 euro
Si viaggia con mezzi propri. Chi desidera un passaggio può farlo presente al momento della prenotazione.
Informazioni e prenotazioni: Giuliano Avolio 3288438130
Quella del 2 giugno è la prima escursione organizzata dall’Associazione Ikhiwa, da diversi anni impegnata nel sostenere l’istruzione scolastica di ragazze e ragazzi svantaggiati che ruotano intorno alla Saint Mary’s Mission di Hwange, in Zimbabwe, e che, senza un aiuto economico, mai potrebbero permettersi il lusso di frequentare una scuola.
“Istruzione è vita” cantano le donne del villaggio. “Qualsiasi cosa tu voglia fare da grande devi essere preparato, devi studiare per poterlo fare bene”. Basta questo refrain a testimoniare l’importanza che i poveri danno all’istruzione scolastica. E spesso basta un minimo di aiuto da parte nostra perché questi ragazzi possano restare nella loro terra. Anche questo è un investimento per il futuro: il contributo della loro cultura potrebbe essere il primo piccolo passo per migliorare le sorti del Paese.