Dopo Miseria e Nobiltà portato in scena martedì dalla Compagnia Retropalco di Acquapendente, al Teatro Mancinelli di Orvieto proseguono le finali di AMATEATRO – TORNEO DI TEATRO AMATORIALE DI ORVIETO E ACQUAPENDENTE, rassegna organizzata da ArTè Stabile d’Innovazione e dall’Associazione TeBo di Acquapendente con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
Protagonista del prossimo appuntamento è il PICCOLO TEATRO DELLE FONTANE di Castelviscardo, che giovedì 15 maggio alle ore 21 presenterà FILOMENA MARTURANO, liberamente tratto dal testo di Eduardo De Filippo.
Diretto da Giuliano Baglioni e interpretato da Nadia Tiezzi, Domenico Cafasso, Silvia Araceli e Valentino Valentini, è un classico del teatro napoletano scritto da Eduardo nel 1946, apprezzato dalla critica internazionale e rivisitato anche da registi del calibro di Zeffirelli e di Laurence Olivier. La commedia, per la sua intensità, si presta ad essere contestualizzata anche in un ambito contemporaneo e questa è la proposta che il Piccolo Teatro delle Fontane mette in gioco in una versione con ridotti personaggi, concentrando l’attenzione sui dialoghi e la parte emozionale dei due protagonisti. Il tutto in una scena moderna essenziale e minimalista, con i colori di una televisione degli anni ’50.
Secondo il giudizio degli spettatori e della giuria tecnica, il terzo spettacolo selezionato per le finali è VELENI E VELETTE del Laboratorio Teatro Unitre dell’Alto Orvietano, in programma sabato 17 maggio sempre alle 21.
Come per la fase precedente del torneo, i tre spettacoli finalisti sono valutati attraverso il giudizio del pubblico – che, al termine di ogni spettacolo, può esprimersi consegnando dei coupons di valutazione – e attraverso una giuria di esperti nominata dal Teatro Mancinelli e dal Teatro Boni. Il pubblico e la giuria incidono ognuno per il 50% sul giudizio finale. Il premio in palio è di 1.000 euro per la compagnia prima classificata. Verranno consegnati anche riconoscimenti per il miglior attore protagonista, il miglior attore non protagonista, la miglior attrice protagonista, la miglior attrice non protagonista, la migliore regia, il miglior allestimento… La premiazione del torneo è in programma domenica 18 maggio alle ore 19.30 presso il Teatro Mancinelli. L’appuntamento sarà anticipato, alle ore 18, dall’esilarante commedia della Compagnia delle Vigne B & B, vincitore del Premio Speciale della Giuria.
Ingresso agli spettacoli euro 7, ridotto per Soci TeMa, Soci TeBo e compagnie teatrali amatoriali euro 5.
I biglietti sono disponibili presso il botteghino del Teatro Mancinelli, aperto dall’8 al 10 e dal 13 al 17 maggio ore 10-13 e 16-18 e due ore prima degli spettacoli.
Per ulteriori informazioni tel. 0763.340493 biglietteria@teatromancinelli.it www.teatromancinelli.com