Sono iniziate ad Orvieto le riprese di Sky Classica alla scoperta della vita e delle opere dell’illustre compositore orvietano Luigi Mancinelli a cui prossimamente verrà dedicata una puntata della trasmissione “Le note di Bianca” condotta da Bianca Maria Sacchetti in onda dall’autunno scorso ogni giovedì alle ore 20,45 sul Canale 131 – Sky Classica.
Le riprese riguarderanno varie location della nostra città a partire dal Teatro Mancinelli intitolato al direttore d’orchestra, musicista e violoncellista, nato il 5 febbraio 1848 ad Orvieto e scomparso il 2 febbraio 1921 a Roma. Per conoscere meglio Luigi Mancinelli, la troupe di Sky Classica intervisterà tra gli altri, Antonio Mariani, orvietano e autore delle biografie sul Mancinelli e sulla celebre soprano Erminia Frezzolini, nata anch’essa ad Orvieto (il 27 marzo 1818, morì a Parigi il 5 novembre 1884).
Il canale televisivo Sky Classica interamente dedicato alla musica classica propone tutti i giorni 24 ore di programmazione con un palinsesto comprendente opere liriche, concerti, musiche da camera, ma anche spettacoli di danza classica e moderna, approfondimenti, documentari, film, arte, jazz fino alla musica di confine. Altra particolarità del format sono le ambientazioni, i luoghi e i personaggi che vengono offerti al pubblico per guidarlo in un percorso inedito di conoscenza della musica e dei suoi protagonisti.