di Giordano Sugaroni
La Vigor Acquapendente plana morbidamente in Eccellenza nella Domenica prepasquale. Dimostrando di poter dominare ampiamente una Categoria con, onestamente, una superiorità inaspettata anche nello stesso territorio altoviterbese. La vittoria è stata voluta fortemente da una imprenditoria giovane, rampante, dalle idee innovative. In grado di circondarsi attorno di persone serie, preparate, competenti. E, quello che non guasta mai, simpatiche, divertenti, goliardiche al punto giusto. A partire dal Presidente Fabio “Toscano” Ragni fino al custode Cosimo hanno inserito ogni tassello al posto giusto. Il “grimaldello” per aprire le porte al successo è tutto umbro. Il Direttore Sportivo Giuseppe Olimpieri ed il Tecnico Riccardo Fatone hanno portato professionalità e competenza. Regalata a giocatori con “la testa sulle spalle”. Favolosi dal punto di vista tattico e tecnico ed in grado di sbarazzarsi con irrisoria facilità di contendenti agguerriti. Riviviamo in breve pillole la stagione.
Domenica 15 Settembre 2013
E’ la data che coincide con l’inizio del trionfo. La Vigor sbanca il campo de La Sabina per 2-1. Va sotto nel risultato ma Fini impatta. Ed ad un minuto dalla fine match-winner in mischia Del Giusto
Domenica 22 Settembre
Prima“manita”stagionale. Vittima l’ Accademia Roma. Mattatore Del Giusto (autore di una doppietta). Ad aprire le marcature spetta a De Grossi. Alla coppia Saleppico-Zammarchi completare lo show.
Domenica 29 Settembre
Più che la Boreale Asd spetta all’arbitro Fantozzi di Civitavecchia decretare la sconfitta. Aquesiani in vantaggio con Del Giusto. Ripresi nel giro di pochi minuti, devono ammainare bandiera bianca a nove minuti dalla fine.
Domenica 06 Ottobre
Seconda “manita” casalinga e passa tutto. Questa volta all’Anguillara. Apre capitan Colonnelli (per lui doppietta nell’occasione). A completare l’opera ci pensano Zammarchi, Del Giusto e Avola.
Domenica 13 Ottobre
Si viaggia verso La Storta. E sul campo è “Zammarchi-time”. Siamo al minuto 51 e spetta lui a mettere la palla sul dischetto per battere Del Gaudio. Al triplice fischio finale 1-0 fa rima con vittoria.
Domenica 20 Ottobre
Arriva il Montespaccato ed è vittoria per 1-0. Ancora Zammarchi-gol, ma lo scontro diretto è difficile e complicato e, soprattutto nel finale, agitato ed animato. Reso così dai capitolini.
Domenica 27 Ottobre
Ancora casa dolce casa in compagnia di un 3-0 facile-facile. A domare il Tor di Quinto inizia e finisce Del Giusto. Nel mezzo il gemello goal Zammarchi.
Domenica 03 Novembre
Al cospetto del primo derby stagionale Vigor extralusso. Saleppico, Zammarchi, Del Giusto fanno comprendere al Ronciglione United sin da subito che c’è poco da fare. Vittoria finale per 3-1
Domenica 10 Novembre
Arriva il Fiano Romano. La rete di Evangelisti non facilita le operazioni. Gli ospiti sono preparati ed attrezzatissimi e pareggiano a due minuti dalla fine. 1-1 il risultato finale.
Domenica 17 Novembre
Si và a Valle del Tevere ed è un trionfo. Apre Nuccioni, completano Saleppico e Del Giusto. A poco o niente serve la rete dell’ex-Danieli. 3-1 e primo posto in classifica
Domenica 24 Novembre
Della terza manita ne fa le spese il malcapitato Atletico Fidene. Tripletta sontuosa per capitan Colonnelli. Completano l’opera Saleppico e Del Giusto
Domenica 01 Dicembre
Zammarchi travolge l’Atletico Vescovio con una tripletta nel giro di dodici minuti. Il tutto a partire dal minuto 81.
Domenica 8 Dicembre
Le doppiette di Saleppico e Zammarchi stendono il Corneto Tarquinia. Rendendo amaro l’amarcord rentrée nell’alto viterbese dell’indimenticabile bomber Ciro Granato. Ora Direttore Sportivo.
Domenica 15 Dicembre
E’ battaglia senza quartiere, seppur vincente, nel catino di Pianoscarano Doppietta di Zammarchi e rete di Del Giusto per un 3-2 pesantissimo ancora più del previsto. In quanto sofferto.
Domenica 05 Gennaio
Nella Domenica di maltempo e campi impraticabili la Vigor si trova a Contigliano. E si diverte ancora di quarta manita contro la Pro Calcio. Doppiette di Del Giusto e Saleppico. Chiude il cerchio Zammarchi.
Mercoledì 08 Gennaio
L’incubo si trasforma in splendida realtà a dieci minuti dalla fine. Scorzoso porta in vantaggio lo scorbutico Asd Bolsena ma Avola pareggia. L’esplosivo Zammarchi-time arriva al minuto 80.
Domenica 12 Gennaio
Arriva il Football Riano. Che saluta con sulle spalle un fardello chiamato 3-1. Doppietta di Del Giusto e rete di Saleppico.
Domenica 19 Gennaio
E’ il pomeriggio di Peppe De Grossi. Sua al 74° la bordata su punizione che uccella Pegza e La Sabina.
Domenica 26 Gennaio
Si parte per Accademia Roma. E si viene via con un sostanziosissimo 4-0. Doppietta per Del Giusto e reti di Colonnelli e Saleppico.
Domenica 02 Febbraio
Spetta a Saleppico al minuto 54 aprire la regola del tris contro il Boreale Asd. Otto minuti dopo concede il bis. Poi Zammarchi.
Domenica 16 Febbraio
Si vince sul campo ma si perde a tavolino contro La Storta. Nuccioni, Saleppico e Crisanti firmano un qualcosa di sontuoso. Ma niente purtroppo ha valore.
Domenica 23 Febbraio
23 il numero della prima giornata della svolta. Del Giusto e Saleppico per demolire i propositi di rimonta classifica del Montespaccato.
Domenica 02 Marzo
Pareggio un po’ a sorpresa in quel di Tor di Quinto. Saleppico e Avola per un punticino che fa storcere il naso a qualche d’uno. A posteri si capirà che ci si sbagliava.
Domenica 09 Marzo
Al minuto 71° Del Giusto punisce di rigore il Ronciglione United. Coda di polemica ospite per quello che qualcuno ha visto e altri no. Ma restano i tre punti.
Domenica 16 Marzo
Nel posticipo notturno di Fiano Romano risplende Crisanti. E’ sua la rete della vittoria al minuto 68.
Domenica 23 Marzo
27 il numero della seconda giornata della svolta. Zammarchi rientra da un brutto infortunio e punisce al 75° la Valle del Tevere che vede allontanarsi le speranze recupero
Mercoledì 25 Marzo
Si vince nel recupero di Anguillara. Del Giusto, Fini, Zammarchi per un 3-0 rotondo rotondo.
Domenica 30 Marzo
Marco Troccoli segna per l’Atletico Fidene e spera di battere la capolista. Due volte Saleppico e poi Del Giusto gli fanno cambiare idea.
Domenica 06 Aprile
Saleppico-show con doppietta da cineteca nel 4-2 all’Atletico Vescovio. La solita coppia Del Giusto-Zammarchi completa l’opera.
Domenica 13 Aprile
Prima la grande paura, perché il Corneto Tarquinia passa in vantaggio. Poi il pereggio. Che dà via al giusto e strameritato entusiasmo.