di ufficio stampa
Bellissima partita quella alla quale hanno assistito i numerosi tifosi accorsi al PalaPorano. Vasto, già sicura del terzo posto, arrivava tra le mura orvietane con la voglia di dimostrare la propria forza e con l’obbiettivo di prepararsi alla fase ad orologio che comincerà dopo Pasqua. Orvieto, seppur acciaccata, cercava un buon risultato da offrire ai propri tifosi. Gli ospiti partono fortissimo, dimostrando grande precisione nei tiri pesanti soprattutto con Serroni, autore di 17 punti nel solo primo tempo. I padroni di casa appaiono in affanno, colpa anche dei problemi fisici che durante la settimana hanno colpito due giocatori importanti come Negrotti e Mirone, concedendo già a metà partita un vantaggio di 16 punti. La scossa di coach Brandoni arriva e Orvieto appare sicuramente più motivata alla ripresa delle ostilità. Grande difesa di squadra ed un Marcante in versione Superman (autore di 27 punti totali e di una partita completa sotto ogni aspetto tecnico), sono le ragioni per le quali i ragazzi del patron Biagioli non mollano, cominciando a rosicchiare qualche punto ai forti ospiti. Agliani si iscrive a referto e insieme a Rovere emozionano i tifosi con due tiri pesanti che avvicinano Orvieto fino al meno due a tre minuti dal termine. Purtroppo il quinto fallo di Mirone e di Agliani lasciano la Telematica priva di due pedine fondamentali e l’apporto dei giovani (ottimo impatto di Battistelli) non riesce a contrastare la fisicità avversaria. La freddezza dalla linea dei tiri liberi, data dall’esperienza dei numerosi giocatori di Vasto, decreta il risultato finale. Finisce 66-71 per Vasto, squadra che dimostra tutto il suo valore e che può essere un’autentica mina vagante per la corsa alla vittoria finale. Classifica alla mano, Orvieto chiude la stagione regolare con 18 punti. Per la classifica finale rimandiamo al sito della lega: www.legapallacanestro.it. Le regole della fase ad orologio prevedono altri quattro scontri per decretare la classifica finale. Due partite in casa contro le due formazioni che seguono Orvieto in classifica e due partite esterne contro le due squadre che precedono la Telematica. Le due partite esterne saranno disputate, in date ancora da stabilire, contro Palestrina ed EuroBasket Roma. Le due partite in casa saranno:
Orvieto – Fondi: Mercoledì 23 Aprile ore 21,15 a Porano
Orvieto – Stella Azzurra: Domenica 4 Maggio ore 18,00 a Porano
Tabellino:
Telematica Orvieto Basket: ROvere 7, marcante 27, mirone 5, negrotti, trinchitelli, battistelli 7, quercia, agliani 8, palmerini 3, ciriciofolo 9.
Bcc Vasto: Sergio 13, Di Carmine 10, Dipierro 14, Marinelli 9, Serroni 20, Di Giacomo, Di tizio 3, Ierb, Durini 2, salvatorelli.