Riceviamo dal Lions Club Orvieto e pubblichiamo.
Nella prestigiosa Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo, gentilmente concessa dall’Amministrazione comunale, si sono incontrati i rappresentanti della Scuola Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri e i ragazzi delle ultime due classi delle Scuole Medie Superiori del comprensorio orvietano.
Erano presenti anche il Vice Sindaco Roberta Tardani in rappresentanza del Comune che offre il suo patrocinio all’evento, Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Terni Col. Pier Luigi Felli e il Comandante della Compagnia di Orvieto Giavambattista Fumarola, che nonostante i loro gravosi impegni sono rimasti presenti per l’intero incontro, il Ten Col. Alessandro De Nicola in rappresentanza delle FF.AA. orvietane e il Dirigente Scolastico Prof. Gaudino.
Il Lions Club di Orvieto, ormai da quattro anni, organizza incontri di orientamento post scolastico, proponendo agli allievi delle nostre scuole indicazioni su concrete possibili soluzioni per il proseguo del loro processo formativo e l’inserimento nella società attuale.
Dopo un breve saluto di benvenuto da parte del Vice Sindaco e del Presidente del Lions Francesco Manciati, che ha ricordato gli incontri dei precedenti anni con l’Accademia Militare dell’Esercito, dell’Aeronautica e della Marina, quest’anno il Col. Giovanni Di Blasio, Comandante dei Reparto Corsi della Scuola, il Ten. Luigi Garrì, il S.Ten. Silvana Fabbricatore e il S.Ten. Nicolò Lusito hanno intrattenuto un attento e numeroso uditorio composto dai nostri giovani alla soglia di importanti decisioni per il loro futuro. All’illustrazione del percorso formativo offerto dall’Arma e della figura dell’Ufficiale dei Carabinieri così contiguo e indispensabile alla vita quotidiana di tutti noi, è seguito un dibattito alimentato da domande e curiosità poste dai ragazzi presenti in sala.