Prosegue con successo al Teatro Boni di Acquapendente la rassegna AMATEATRO – TORNEO DI TEATRO AMATORIALE DI ORVIETO E ACQUAPENDENTE, organizzata da ArTè Stabile d’Innovazione di Orvieto e dall’Associazione TeBo di Acquapendente. Protagonista del sesto appuntamento è il la COMPAGNIA RETROPALCO di Acquapendente, che venerdì 11 aprile alle ore 21 porterà in scena MISERIA E NOBILTA’.
La commedia, scritta da Eduardo Scarpetta e nota come una tra le più famose della drammaturgia universale di tutti i tempi, ha come protagonista Felice Sciosciammocca e la trama gira attorno all’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, un cuoco arricchito. Il ragazzo è però ostacolato dal padre, il marchese Favetti, che è contro il matrimonio del figlio per via del fatto che Gemma è la figlia di un cuoco. Eugenio si rivolge quindi allo scrivano Felice per trovare una soluzione. Felice e Pasquale, un altro spiantato, assieme alle rispettive famiglie, si introdurranno a casa del cuoco fingendosi i parenti nobili di Eugenio. La situazione, però, s’ingarbuglia…
Una commedia vitale e palpitante che, nonostante sia stata scritta moltissimi anni fa, ha un tema attuale: l’eterno conflitto tra la fame nera e il lusso sfrenato, del quale non fanno parte solo i nobili, ma anche i pezzenti arricchiti che ostentano tutta la loro ricchezza nonchè la grossolana ignoranza.
I prossimi appuntamenti del torneo di teatro amatoriale sono:
Giovedì 17 aprile ore 21 Piccolo Teatro delle Fontane – Castelviscardo in FILOMENA MARTURANO
Venerdì 25 aprile ore 21 Gruppo Teatro Castelgiorgio in XANAX
Venerdì 2 maggio ore 21 Compagnia delle Vigne – Sugano in B & B
Ingresso agli spettacoli euro 7, ridotto per Soci TeMa, Soci TeBo e compagnie teatrali amatoriali euro 5.
Come per le scorse edizioni del torneo, gli spettacoli del Torneo saranno valutati attraverso il giudizio del pubblico – che, al termine di ogni spettacolo, potrà esprimersi consegnando dei coupons di valutazione – e attraverso una giuria di esperti nominata dal Teatro Mancinelli e dal Teatro Boni. Il pubblico e la giuria incideranno ognuno per il 50% sul giudizio finale. Saranno selezionati tre spettacoli che parteciperanno alla selezione finale che si svolgerà al Teatro Mancinelli nel mese di maggio. Al termine della rassegna, presso il Teatro Mancinelli sarà proclamata la compagnia vincitrice del torneo. Il premio in palio sarà di 1.000 euro per la compagnia prima classificata. Tutte le altre compagnie riceveranno una targa di partecipazione. Verranno consegnati anche riconoscimenti per il miglior attore protagonista, il miglior attore non protagonista, la miglior attrice protagonista, la miglior attrice non protagonista, la migliore regia, la migliore scenografia, il/la miglior/e costumista.
Il programma completo della rassegna è su www.teatromancinelli.com www.teatroboni.it