Per iniziativa della Fondazione “Dopo di Noi” – La Crisalide Onlus, Sabato 12 aprile a partire dalle ore 10,00 presso l’Auditorium di Palazzo Coelli, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si terrà il convegno sul tema “DOPO DI NOI”: il bisogno di microservizi residenziali per adulti con disabilità nel territorio orvietano e narnese-amerino”.
Il convegno, finalizzato a promuovere la tematica del “Dopo di Noi” ed affrontare nel concreto un piano di azioni in grado di rispondere all’istanza di futuro autonomo per i giovani adulti con disabilità, verrà aperto da Sandro Banella Presidente della Fondazione “Dopo di Noi” La Crisalide Onlus, a cui seguiranno i messaggi di saluto del Sindaco di Orvieto e del Presidente della Conferenza dei Sindaci della Zona Sociale n. 12 dell’Orvietano.
Barbra Pasquini coordinatrice del Progetto “Il Nostro Domani” realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto illustrerà i risultati della ricerca statistica sul bisogno di servizi residenziali per il “Dopo di Noi”; mentre Luca Gori, ricercatore della Scuola Superiore S. Anna di Pisa parlerà delle esperienze e dei risultati delle Fondazioni di Partecipazione nella Regione Toscana. I lavori del convegno saranno chiusi da Maria Teresa Urbani direttore del Distretto di Orvieto USL2 Umbria.
La Fondazione “Dopo di Noi” La Crisalide Onlus è un ente pubblico-privato. Ne sono enti fondatori: le Associazioni di Volontariato “AFHCO” e “Orviet’A.M.A.”, le Cooperative Sociali “C.I.P.S.S.”, “Il Quadrifoglio”, “Luigi Carli”, l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Beata Lucia” di Narni e i Comuni di: Allerona, Amelia, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Orvieto, Parrano, Penna in Teverina e Porano. Alla Fondazione possono aderire anche le singole famiglie.