Da dodici anni Il Palazzo del Gusto organizza un Concorso pubblico dedicato ad uno dei prodotti simbolo della tradizione umbra: la pizza o torta di Pasqua, dolce o salata, che ancora oggi viene confezionata con varianti di ricetta sia dalle famiglie sia dai forni e dai pasticceri in tutto l’Orvietano.
La Rassegna premia la “migliore pizza di Pasqua”, ponendo al centro dell’attenzione le pizze come cibo simbolico e reale della Pasqua, con l’intento di divulgare i significati di questo “ prodotto tradizionale” che racchiude in sé misticismo, religiosità, identità e piacere gastronomico.
Due le Sezioni del Concorso:
· “Amatori”, rivolta a appassionati, gourmet, famiglie, ecc.
· “Professionali”, pasticceri, panificatori, ristoranti, gastronomie,ecc..
Entrambi possono partecipare sia per la categoria “Pizza Dolce” sia per la categoria “Pizza Salata”.
La Rassegna è aperta a tutti.
Per partecipare è sufficiente
1) iscriversi telefonicamente o via mail ai ns. indirizzi e
2) recapitare le PIZZE/TORTE intere con ricetta da sottoporre alla Giuria entro VENERDI’ 18 APRILE (non oltre le ore 12.00) presso Il Palazzo del Gusto di Orvieto, in via Ripa Serancia I, 16 – per informazioni tel. 0763393529 – 3485801209 – itinera.orvieto@tiscali.it
Ai 4 vincitori sarà consegnato UN PREMIO offerto dal Palazzo del Gusto
Al 2° e 3° classificato sarà dato UN ATTESTATO di partecipazione alla 12ª edizione del concorso
La Giuria composta da esperti enogastronomi e professionisti del settore, si riunirà IN SEDUTA PUBBLICA il giorno venerdi’ 18 APRILE 2014 dalle 15,00 presso il Palazzo del Gusto.
Le pizze in concorso saranno poi in degustazione a partire dalle ore 17,30 in occasione di un aperitivo che sarà organizzato presso il chiostro del Palazzo del Gusto, per presentare le pizza di Pasqua in tutte le sue varianti tradizionali ed originali, in abbinamento a prodotti locali e ai vini dell’Enoteca Regionale dell’Umbria.
per informazioni: – segreteria organizzativa itinera.orvieto@tiscali.it
tel. 0763393529 – 3485801209 – 3479125494