Con la stagione turistica alle porte e il fiorire della bella stagione, San Venanzo spalanca le porte del suo territorio in una giornata ricca di eventi e anteprime, con la presentazione di supporti promozionali per la valorizzazione del territorio, degustazioni enogastronomiche e visite guidate.
Sabato 29 marzo 2014 presso il Centro Congressi “LA SERRA” di San Venanzo a partire dalle 10.30, si svolgerà l’atteso incontro, aperto alle autorità, agli addetti ai lavori e a tutta cittadinanza, di pubblicizzazione dei nuovi strumenti divulgativi del territorio di San Venanzo, dell’ Alto Orvietano e della Media Valle del Tevere, realizzati grazie alla Misura 3.1.3 del Psr per l’Umbria 2007-2013 dal Comune di San Venanzo e dal Consorzio Itaca.
Uno dei grandi protagonisti sarà il Parco e Museo Vulcanologico di San Venanzo con il suo nuovo e moderno sito internet: www.parcoemuseovulcanologico.it, ricco di fotografie, approfondimenti e notizie. Il sito sarà messo on line il 29 Marzo durante l’evento di presentazione. Una particolare sezione del sito è dedicata al virtual tour, che attraverso riprese dal vivo, consente di visitare il museo virtualmente, avendo la possibilità di ammirare tutte le sale e i reperti custoditi.
Al Parco e Museo Vulcanologico, gioiello di storia, archeologia, geologia e scienza sono dedicati anche altri strumenti utili per la sua valorizzazione e promozione: una nuova brochure cartacea sulle attività, sulla didattica e con tutte le informazioni utili per la vista; anche il Parco Vulcanologico è stato rinnovato: nuove bacheche e pannelli d’approfondimento rendono ancor più coinvolgente e dettagliato il percorso.
Verrà inoltre presentata la nuova guida del Museo, arricchita con approfondimenti, aggiornamenti e una nuove veste grafica, che la rende accessibile anche ai meno esperti, pur conservando il carattere scientifico che la caratterizza.
Il secondo evento di punta della giornata è la presentazione di un altro importante strumento per la visibilità e la valorizzazione del territorio: la guida turistica “San Venanzo, Terra di Mezzo”, il cui titolo pone San Venanzo come terra di confine tra l’Alto Orvietano e la Media Valle del Tevere, ponte e fulcro al tempo stesso del territorio.
Un viaggio semplice, ma dettagliato, attraverso i 13 comuni che gravitano attorno al paese, con particolare riguardo alle curiosità, alle bellezze naturalistiche e alle attrazioni culturali.
Al termine della conferenza, una ricca degustazione di eccellenze culinarie e tipicità locali di San Venanzo, in particolare della famosa Sella.
Il pomeriggio sarà dedicato interamente al Parco e Museo Vulcanologico: sarà possibile visitare il Museo guidati da esperti professionisti e ammirare ancora una volta l’intricata e affascinante storia che sta dietro alla vita stessa del territorio. Appuntamento dunque il 29 Marzo, dalle 10.30, a San Venanzo.