Nell’ambito della rassegna di teatro contemporaneo VISIONI DI FUTURO, sabato 15 marzo alle ore 21 al Teatro Mancinelli di Orvieto arriva lo spettacolo CHIAMATEMI ISMAELE. Liberamente tratto da Moby Dock di Herman Melville, è portato in scena dalla COMPAGNIA DI TEATRO INTEGRATO AMLETO IN VIAGGIO diretta da Felizitas Scheich e Elisabetta Moretti.
Sotto forma di Moby Dick sono i nostri stessi demoni a cui diamo l’assalto, senza alcuna speranza – secondo Melville – di uscirne vincitori: il nodo della vita pare, infatti, non sciogliersi mai. La battaglia di Achab è anche la battaglia spirituale dell’uomo alla ricerca disperata di un senso per la propria vita. La sua caccia è una ricerca delle ragioni ultime dell’essere e del mondo a prezzo degli affetti, della patria e della stessa vita. Non c’è nessun senso nell’universo se non quello che l’uomo si crea. L’essere umano resta così immerso nei suoi perché, facendo riecheggiare, ancora una volta, la domanda retorica pronunciata da Ismaele all’inizio dell’opera: “Quale significato in tutto questo?”
L’Associazione di Arti e Teatro Integrato Amleto in viaggio nasce con il preciso intento di realizzare e sostenere una rete di pratiche teatrali e di espressione artistica come risorsa per l’integrazione.Teatro integrato come atto creativo e come percorso di Teatro Sperimentale e di Ricerca. Il primo scopo dei progetti dell’Associazione non è la terapia, ma l’avventurarsi in relazioni che sono necessariamente poco codificate e non appartenenti a modelli.
La Compagnia Amleto in viaggio ha partecipato nel maggio 2012 al 1° Torneo di Teatro Amatoriale di Orvieto vincendo il premio ArTè per lo spettacolo The P. Project, riproposto poi al Mancinelli nel dicembre dello stesso anno.
Ingresso euro 15, ridotto euro 10.
Per ulteriori informazioni www.teatromancinelli.com tel. 0763.340493