Ancora entusiasti per la grande affluenza registrata per lo spettacolo ‘La canzone d’autore a teatro’ dello scorso 7 febbraio, quando una sala gremita di spettatori è stata deliziata dalla superba esibizione di Giulio Casale, la biblioteca e l’amministrazione comunale sperano di replicare il successo dell’iniziativa con questo secondo spettacolo legato al progetto cofinanziato dal Consiglio Regionale del Lazio (det. 743 del 5 novembre 2013).
In ‘La poesia del canto’ Andrea Caponeri (voce) e Andrea Massino (chitarra), già membri del gruppo folk/rock Altrocanto, si esibiranno in un inedito spettacolo dedicato con amore smisurato a Bruno Lauzi e Sergio Endrigo, due grandi, e spesso dimenticati, autori ed interpreti della canzone italiana: due outsiders, per certi versi agli antipodi, ma legati da una forte stima e amicizia, come due cani sciolti che si annusano e si riconoscono a vista. Nelle loro canzoni vibra la forza della grande arte, sia quando si rivolgono alle parole dei poeti, sia quando dalla loro penna escono autentiche poesie in musica. Basti citare, per Lauzi, pezzi come “Il poeta”, “Ritornerai”, “Gli acrobati”, e, per Endrigo, capolavori come “Io che amo solo te”, “Mani bucate”, “Teresa”, “Via Broletto, 34”. E poi, su tutto, le loro inconfondibili voci, a dar peso e sostanza a quelle parole, a farle arrivare limpide e vere ai nostri cuori.
Appuntamento dunque a San Lorenzo Nuovo venerdì 14 marzo, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del comune. L’ingresso è libero.
Chi fosse poi interessato ad approfondire le connessioni tra il linguaggio della letteratura e quello della musica, tema portante dello spettacolo e del progetto ‘Lettori di Note’, può ancora approfittare della ricca esposizione bibliografica allestita nei locali della biblioteca fino alla fine di marzo, visitabile liberamente o in percorsi guidati dal personale, nell’orario di apertura della biblioteca.
L’ultima data legata a ‘Lettori di Note’ sarà venerdì 28 marzo con lo spettacolo ‘Favole calde, favole fredde’ di Mirko Revoyera e Sandro Paradisi.
Tutti gli spettacoli sono inseriti nella programmazione musicale della web-radio Radiorvietoweb (www.radiorvietoweb.it), media partner dell’iniziativa.
Per maggiori informazioni
Biblioteca comunale: via dell’Ospedale snc, tel. 0763-726010, biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it
Fb: Biblioteca San Lorenzo
Orario di apertura della biblioteca: lunedì e giovedì:10.00-13.00/15.00-18.00; martedì e venerdì:15.00-18.00