Il 2009 segnò l’inizio di una scommessa, quella che l’Amministrazione comunale di Porano intese fare per contribuire a promuovere la cultura tra i giovani del piccolo borgo. Da lì presero le mosse le stagioni culturali del Teatro S.Cristina, ormai conosciute nel nostro comprensorio ed oltre per aver ospitato artisti di fama nazionale ed internazionale.La Direzione artistica del teatro fu affidata ad un giovane poranese, Stefano Benini, già noto concertista ed artista a tutto tondo, direttore tra l’altro del coro polifonico Vox e Jubilum del Duomo di Orvieto.Proprio in quel periodo cominciò a prendere corpo un progetto che si sta rivelando di successo; un gruppo di ragazzi, sotto la direzione del maestro Benini, mise insieme i propri talenti per dar vita ad un gruppo vocale che proprio dal Santa Cristina è partito e sta raccogliendo consensi in tutta Italia.Il 2014 sembra essere iniziato davvero bene per i Cherries on a swing set, il gruppo vocale di Orvieto diretto da Stefano Benini, che già da qualche anno si è distinto più volte, all’attenzione del pubblico. Recentissima è la loro vittoria al festival “Voceania, il continente della vocalità”, concorso dedicato a cori e gruppi vocali, le cui serate, organizzate dai mitici “Baraonna”, si sono tenute presso l’Alexander Platz di Roma. Lo storico live club, tempio italiano del jazz, ha ospitato questo originale contest, svoltosi in sei serate, ad ognuna delle quali hanno partecipato una media di quattro gruppi, rigorosamente selezionati dalla direzione artistica. Ogni serata prevedeva un solo gruppo vincitore, proclamato con il gradimento del pubblico e i voti della giuria di qualità, solitamente composta da eccellenze del mondo dello spettacolo. I Cherries on a swing set, sono risultati i vincitori della quinta serata, tenutasi domenica 16 febbraio 2014, con una netta maggioranza dei voti del pubblico e ben tre voti su quattro della giuria, presieduta per l’occasione da Lino Patruno, jazzista di fama internazionale. Una vittoria sicuramente meritata e guadagnata dal gruppo, nota, dopo nota, considerando il fatto che i Cherries hanno concorso contro gruppi di altissimo livello e molto noti nella capitale quali i Quarta Dimensione, i Polychromie Vocal Quartet e i Quinta Giusta (questi ultimi, protagonisti di una edizione di XFactor), che godono di un largo seguito di pubblico. I giovani vincitori di Voceania si preparano, dunque, per il palcoscenico di Villa Celimontana (altro luogo storico della musica nella capitale), che li vedrà protagonisti in agosto, del gran gala dei finalisti, con la partecipazione di importanti ospiti musicali. Alla serata, seguirà l’uscita di una compilation, nella quale anche i Cherries on a swing set vedranno pubblicato un loro brano.
I sette cantanti orvietani sono indubbiamente felici per l’attenzione che stanno ricevendo nell’ultimo periodo, da parte dell’ambiente musicale. Infatti, il trionfo all’Alexander Platz si somma ad altre grandi soddisfazioni, cominciate la scorsa estate con l’imprevista partecipazione alla serata finale dell’ Umbria Folk Festival di Orvieto, che li ha visti aprire il concerto di Imany e dell’Orchestra Popolare di Ambrogio Sparagna. Con quest’ultimo, incomincia subito un’interessante collaborazione, culminata lo scorso 13 ottobre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, nel grande concerto dedicato alla poetica del Belli. Non da meno, la loro recente partecipazione al San Valentino Jazz Festival di Terni, dove il gruppo vocale orvietano ha tenuto un proprio concerto, con grande entusiasmo del numerosissimo pubblico intervenuto. Anche questa, una grande vittoria per i Cherries, unici emergenti in un cartellone che raggruppava artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Michael Rosen, e il Trio Salis.
Attualmente, i Cherries on a swing set stanno lavorando ad alcuni importanti progetti che non svelano, per scaramanzia, anticipando solamente che sono proiettati verso l’estero. Il costante lavoro di assidua ricerca vocale, stilistica e musicale sta portando a questo gruppo apprezzabilissimi risultati. Sin dagli inizi, infatti, i Cherries non hanno mai mancato di catturare l’attenzione del pubblico e della critica con la loro musica e le loro esibizioni cariche di energia, ma da un anno a questa parte stanno raccogliendo sicuramente i frutti di un lavoro ancor più puntuale e meticoloso. Ricordiamo che da qualche mese il gruppo vocale, notoriamente composto da Sara Paragiani, Vanessa Pettinelli, Veronica Troscia, Daniele Batella, Davide Simoncini e Stefano Benini si è arricchito di un elemento, Chiara Dragoni, diventando così un settetto. Il gruppo desidera ringraziare il Teatro S. Cristina e il Comune di Porano che sostengono questo progetto, mettendo a disposizione i propri preziosi spazi. Auguriamo a questa bellissima realtà di poter crescere sempre di più, affinché questi giovani cantanti possano realizzare, insieme, tutto ciò che desiderano e per cui s’impegnano.
Foto di:
ELEANOR LILITH PHOTOGRAPHY (ELEONORA FIORINI)