di Giordano Sugaroni
CAMPIONATO DI PROMOZIONE (GIRONE B)
VENTESIMA GIORNATA (DOMENICA 02 FEBBRAIO 2014)
VIGOR ACQUAPENDENTE – BOREALE ASD 3-0
(PRIMO TEMPO 0 – 0)
VIGOR ACQUAPENDENTE: Nulli, Crisanti, Borges, De Grossi, Nuccioni (79° Viviani), Avola, Tonelli, Colonnelli, Del Giusto, Zammarchi (87° Burchielli), Saleppico (79° Ranchino)
A DISPOSIZIONE: Palla, Cannavacciolo, Picchiotti, Bedini
ALLENATORE: Fatone
BOREALE ASD: Giorgi, Leonardi, Bruzzese, Roano, Gialli, Pagnottelli, Lodi (68° Scoccia), Cesarelli, Petraccone, Somma, Lavosi (68° Romozzi)
A DISPOSIZIONE: Marrocchini, Fumasoli, Acierno, Miletto
ALLENATORE: De Mattia
ARBITRO: Cataldi di Roma II coadiuvato dai guardalinee De Salazar e Petrini di Roma I
NOTE: Ammoniti 36° BORGES (VIGOR ACQUAPENDENTE), 56° Ceraselli (Boreale Asd), 65° DEL GIUSTO (VIGOR ACQUAPENDENTE), 87° Bruzzese (Boreale Asd)
MARCATORI: 54° SALEPPICO (VIGOR ACQUAPENDENTE), 62° SALEPPICO (VIGOR ACQUAPENDENTE), 76° ZAMMARCHI (VIGOR ACQUAPENDENTE)
In un pomeriggio da tregenda metereologica (terzo giorno di pioggerellina continua, terreno di gioco allentato, banchi di nebbia che salgono e scendono) la Vigor centra quattro pesantissimi obiettivi: domina incontrastata in lungo e largo, sciorina un Saleppico in versione extralusso, conquista tre punti e, soprattutto, mantiene invariato il vantaggio di otto punti sulla seconda in classifica. Aquesiani pericolosi dopo appena due minuti. Avola da distanza ravvicinata manda a lato un bel tapin. Al 16° prima perla firmata Salepicco. Assist al bacio per Zammarchi e conclusione fuori. Al 18° ci prova De Grossi dalla distanza. Giorgi si accartoccia e blocca. Al 32° punizione di De Grossi e deviazione di Del Giusto. Giorgi blocca in tuffo sulla linea. Al 39° unica conclusione a rete di tutta la gara del Boreale Asd: Lavosi inventa una conclusione velenosa che rischia di beffare Nulli. Al 43° De Grossi tira in porta su punizione di seconda. Giorgi devia sui piedi di Nuccioni che manda a lato da due passi. La ripresa si apre con il marchio di Zammarchi. La sua conclusione finisce alta. Al 53° ancora invenzione di Salepicco. Arriva il cross per capitan Colonnelli che mette fuori. La gara si sblocca al minuto 54. Del Giusto supera con intelligenza il proprio marcatore e mette in mezzo. Saleppico confeziona il primo eurogoal della giornata in semirovesciata. Due minuti dopo ci prova Zammarchi. Ma Giorgi ribatte. Sei minuti dopo sublime assolo di Saleppico e seconda euroconclusione vincente del pomeriggio. Al 76 è Zammarchi a centrare il bersaglio. Sulla sua diabolica punizione posizione non perfetta del portiere Giorgi. De Grossi incorona l’ennesima intelligente prova a metà campo sfiorando all’82° la rete personale.
IL DOPOPARTITA
Inarrestabile nel suo passo-Campionato, la Vigor Acquapendente inanella un’altra prova di maturità. Su un terreno di gioco pieno di trappole-acqua che normalmente triplica la fatica fisica di chi deve fare gioco, proprio chi fa la gara emerge alla distanza rispetto a chi spende meno energie perché votata unicamente a difendersi. Un messaggio immensamente positivo per Fatone e la tifoseria gialloblu. Ma sicuramente, allo stesso tempo, attapirante e deleterio per inseguitrici che si dannano l’anima ma alla fine non compiono “metri in graduatoria”, rispetto alla Vigor. L’analisi del Tecnico aquesiano non può sicuramente prescindere da questo dato. “Era una partita che onestamente temevamo”, sottolinea. “E forse proprio per questo l’abbiamo preparata con molta attenzione durante una settimana in cui il nostro campo di allenamento è stato falcidiato da maltempo imperversante. Statisticamente, infatti, la formazione capitolina era stata l’unica a batterci sul campo nella gara di andata. Su un campo allentato dalla pioggia incessante, abbiamo disputato un primo tempo davvero buono. Seppur diventava sempre più difficile con il passare dei minuti creare gioco, siamo riusciti a creare ben sei situazioni pericolose. Da rivedere la fase di concretizzazione e finalizzazione in cui è mancato il cosiddetto killer-instinct. Di questo lavoro svolto abbiamo comunque colto i frutti nella ripresa. Avevo fatto i complimenti ai miei ragazzi tra il primo ed il secondo tempo negli spogliatoi per la determinazione messa in campo. Ed avevo sottolineato proprio come con unità e compattezza granitica avremmo potuto sbloccare la situazione e così è stato”. La gara è comunque un messaggio anche ai principali antagonisti. “Ogni Domenica che passa il nostro gruppo è sempre più forte. E anche se le altre non mollano, dovranno fare i conti contro la nostra compattezza. Che sicuramente non vacilla di fronte a niente”. Il pensiero va già alla trasferta di Anguillara, in programma Domenica 9 Febbraio alle ore 11.00. “Sperando che il maltempo ci dia una tregua e renda maggiormente agevole il nostro campo di allenamento”, sottolinea, “prepareremo con la solita attenzione l’appuntamento. Sconfitta per 1-0 a Montespaccato ed in precarissima situazione di classifica, tenterà davanti al proprio pubblico di trovare ulteriori stimoli per giocare la cosiddetta “partita della stagione” e togliersi una bella soddisfazione. Dovremmo essere preparati mentalmente ad affrontare questa “battaglia sportiva”. Consapevoli della nostra forza e dei continui progressi di lettura tattica dei match”.