I candidati alle Primarie del PD devono tutti fare il tifo per Piergiorgio Pizzo assessore al bilancio del Comune di Orvieto. La possibilità che uno di loro possa fare il Sindaco dopo aver vinto la competizione interna dipende esclusivamente dal Piano Pluriennale di Risanamento conseguente lo stato di pre dissesto e dall’accoglimento del medesimo da parte del Ministero e della Corte dei Conti.
Pertanto quei concorrenti alla poltrona di Sindaco di Orvieto che non dovessero nemmeno capire di cosa parliamo, prudentemente, riconsiderino la disponibilità data poiché qui non si tratta di assicurare una semplice alternanza in una situazione normale in una città normale, qui occorrono consapevolezza, esperienza e massima conoscenza della situazione amministrativa sulla quale si desidera intervenire.
Bisogna dare atto, invece, al PD di Orvieto di essere giunto, come aveva promesso, a celebrare le sue Primarie per la scelta del candidato Sindaco. Non importa chi le ha combattutte e chi le ha favorite al suo interno, l’importante è che si terranno a dimostrazione che quel partito è ancora un luogo di legalità e di partecipazione e quei “soloni”, che come me, avevano mostravano scetticismo usando toni esagerati devono rimangiarsi le accuse mosse. Lo faccio volentieri e chiedo scusa e sarò sereno sia che vinca “Peppone” sia che vinca “don Andrea”.