di Massimo Gnagnarini – Unire i Puntini – Orvieto
Il segretario cittadino del PD di Orvieto tenta ancora una volta di celebrare il funerale del suo partito.
Venerdì scorso, infatti, avevano riunito le 60 persone di cui è composto il massimo organismo decisore interno per dichiarare conclusa la fase della ricerca del candidato sindaco “super partes e di alto profilo” e per dare così definitivamente corso, finalmente, alle Primarie.
Contrordine, sono bastate appena 48 ore perché qualche capobastone locale in combutta con altri capibastone locali abbia riafferrato per la giacchetta il buono e dubbioso Pepe Nicola (dubbioso di essere usato, ma se è in buona fede non dovrebbe avere più alcun dubbio in proposito) per condurlo stamattina al cospetto di sua maestà la Marini affinché lo benedicesse magari caricandolo in quota Bocci – Brega rispetto a quel goffo, desueto e stantio scacchiere del PD umbro.
Niente Primarie e in culo alle decisioni dei 60 responsabili del PD orvietano che non contano e mai conteranno niente e che , forse, non si rendono neanche conto della logica distruttiva che ha ispirato le ultime mosse di questi viventi politicamente morti.
Siccome nessuno di loro andrà più in Provincia ormai abolita, siccome nessuno di loro andrà più in Regione dove i collegi elettorali tagliano fuori Orvieto, siccome nessuno di loro andrà più in Parlamento per via delle liste corte e siccome l’unico posto istituzionale è quello di Sindaco di Orvieto hanno pensato che fosse meglio lasciarlo ad altri perché non saprebbero come “ riequilibrare” lo strapotere di uno di loro lì seduto. Siamo ormai alla disperazione di chi pur di salvaguardare l’illusione di un proprio ruolo in un sistema di potere che non c’è più è disposto a boicottare la corsa verso l’unico possibile rimasto solo perché monocratico.
Un sincero apprezzamento va a Roberto Nativi e Giuseppe Germani che ci hanno messo la faccia per un percorso, quello delle Primarie, che restava l’unico modo serio di andare verso le elezioni di maggio.
Quanto alle alleanze che questo PD vorrà ricercare nel tentativo di coinvolgere altri in questa porcata ho seri dubbi che possa stabilirne di serie e credibili. Noi non ci stiamo .