La formula sperimentata è orami garanzia di successo: musica, ospitalità, storia, arte, buona cucina e la bellezza: la bellezza della città di Orvieto rappresentata dal suo grandioso Duomo.
Eccezionale la presenza di pubblico richiamato dal fascino e dall’atmosfera unica di questa kermesse la cui riuscita si deve alla direzione artistica, all’impegno del Comune di Orvieto, dell’Associazione TE.MA/Teatro Mancinelli, e all’importante contributo delle istituzioni e delle aziende private. Un ringraziamento particolare alle circa 150 persone impegnate con entusiasmo nell’organizzazione e nella buona riuscita della manifestazione.
Nei cinque giorni in cui si è svolto il Festival gli appuntamenti in cartellone, 120 concerti con 150 artisti impegnati, hanno richiamato tantissimi appassionati che si sono riversati nelle strade al seguito della marchin’ band, nel Teatro Mancinelli, nel Palazzo del Popolo, realizzando quasi sempre il tutto esaurito, e negli altri venues: Palazzo dei Sette, Sala del Carmine, Museo Emilio Greco, Ristorante San Francesco, con un incasso di circa 300.000 € per quasi 18.000 biglietti, con un incremento del 20% rispetto alla passata edizione. Le presenze complessive in città, oltre le più ottimistiche previsioni, hanno raggiunto quota 60.000 con gli alberghi del territorio che hanno registrato il tutto esaurito.
La spettacolare installazione “Sensational Umbria” di Steve McCurry accanto al Duomo ha incuriosito tantissimi visitatori.
La tradizionale Messa della Pace in Cattedrale con il coro gospel si conferma un rituale irrinunciabile sia per gli orvietani che per i tantissimi turisti nel primo giorno dell’anno.
E’ d’obbligo ringraziare le Istituzioni che hanno consentito la realizzazione di questo importante Festival, in particolare: Regione Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Comune di Orvieto, Cassa di Risparmio di Orvieto Gruppo Banca Popolare di Bari, Camera di Commercio di Terni.
Si ringraziano inoltre, per l’importante sostegno, i numerosi Sponsor privati: Ceprini Costruzioni Srl, Enel, Coop Centro Italia, Perugina, Country Resort La Rocca Orvieto, Cantina Altarocca, Poste Italiane, Lottomatica, Acea, La Strada dei Vini, Assoprol, Confagricoltura Umbria, Allianz, Engineering, Gruppo Cramst.
Un ringraziamento particolare a Radio Radio, media partner dell’evento, per aver portato nelle case di molti appassionati, e non la musica in diretta dal Festival.
Arrivederci a Perugia per Umbria Jazz 14 dall’11 al 20 luglio 2014 e a Orvieto per Umbria Jazz Winter#22, dal 27 dicembre 2014 al 1 gennaio 2015.