di Francesco Luciano
La storia continua…queste furono le consegne date ai bambini che hanno partecipato al Grest estivo nello scorso luglio 2013 !
In qualsiasi occasione d’incontro la domanda nei confronti di noi animatori era: ma quando la storia riprenderà il suo corso ?
Iniziato l’avvento, nel decidere sulle attività che potessero avvicinare i bambini alla venuta di Gesù abbiamo pensato di programmare un giorno di incontro, che con il tempo sono diventanti due e se avessimo dato retta ai bambini saremmo arrivati anche ad una settimana.
Il dilemma: quale può essere un buon tema per far riflettere i bambini sul Natale? Dopo un rapido brainstorming il gruppo di animatori Vita nuova, dopo l’affermazione di uno di loro: “dobbiamo trovare un luogo dove i bambini stessi devono portare il Natale!” ha risposto in maniera corale: “a Narnia, dove da più di cento anni non è più Natale!”
Ci siamo messi all’opera e da subito abbiamo pensato a come poterne ricreare gli ambienti. Viste le dimensioni della sala, che ancora una volta ci metteva a disposizione Don Gerry, responsabile del centro Don Bosco di Villanova di Orvieto, l’impresa sembrava ardua ma rimboccateci le maniche siamo subito partiti con la produzione di neve provvedendo a sbriciolare decine di pannelli di polistirolo, poi abbiamo addobbato piante di limoni ed infine è entrato in scena il soggetto principale, colui che avrebbe permesso ai bambini di varcare la soglia spazio temporale ed entrare a Narnia: L’Armadio.
La mattina del 27 dicembre, primo giorno del WinterGrest, la giornata di noi animatori era iniziata all’alba, serviva ancora tempo per sistemare le luci e spruzzare la polverina magica che avrebbe trasformato il Centro Don Bosco in Narnia !
L’appuntamento era per le ore 9.00 ma gia dalle 8.00 la caverna del fauno Tumnus, adibita per l’occasione all’ accoglienza, aveva i suoi clienti. Ben presto circa 45 ragazzi accompagnati da 10 animatori e 10 aiuto animatori, erano pronti a di riportare il Natale a Narnia.
Tutto è iniziato con il magico ingresso nell’armadio che ci ha catapultati nel regno di Narnia, lì abbiamo incontrato Lucy, Edmund, Susan e Peter i quali ci hanno raccontato delle vicissitudini che avevano portato al potere La Strega Bianca a scapito del vero Re il Leone Aslan.
Il tema affrontato il primo giorno ci è stato è suggerito dal comportamento di Lucy la quale senza indugi, era entrata nel nuovo regno; da qui i bambini sono stati condotti a riflettere su alcune figure bibliche che fidandosi di Dio avevano intrapreso una nuova strada come Abramo, Davide, Mosè, Matteo e Zaccheo.
La seconda giornata ha avuto come fulcro il tema della Fede; così come i quattro fratelli dopo essere riusciti, con l’aiuto dei castori, dei fauni e dei centauri e degli gnomi a riportare il Natale a Narnia, fidandosi ancora una volta della Luce emanata dal lampione, sono ritornati nel mondo reale, i nostri bambini hanno riflettuto sul tema della Fede!
Il Winter Grest ha visto quasi 70 tra bambini ragazzi ed animatori, gioire ed emozionarsi, ascoltare e discutere, giocare e pregare, tutto fatto alla presenza di Gesù che è stato bambino con i bambini, ragazzo con i ragazzi ed animatore con gli animatori; così facendo abbiamo capito, ancora una volta, che Natale è tutte le volte che Gli permettiamo di entrare nella nostra vita.
Di seguito la galleria fotografica nel documento formato PDF.
Foto WinterGrest