Sotto le feste di Natale ogni borgo accende le sue luci decorative, allieta i visitatori con allegri sottofondi musicali e tutto assume un’aria di magia. Per questo abbiamo deciso di accompagnarvi in questa giornata a visitare due borghi della Tuscia Viterbese, andando a scoprirne i vicoli e gli angoli più nascosti. Il programma prevede la possibilità di visitare, in un’intera giornata, le cittadine di Bolsena e Acquapendente. La guida accompagnerà i partecipanti a scoprire i vicoli più caratteristici dei due borghi e a visitare le due basiliche raccontandovi la storia che le ha rese così importanti per la Tuscia.
Con un occhio diverso scopriremo anche la storia delle due cittadine. Nella mattinata verrà fatta la passeggiata a Bolsena, la città del miracolo eucaristico, visitando dapprima l’area archeologica di Poggio Moscini dove riposano le rovine della città romana, con le sue terme, il foro, le botteghe, le ricche domus. Non potrà mancare un tour per i caratteristici vicoli del quartiere medievale Castello, all’ombra della minacciosa Rocca Monaldeschi della Cervara, attraversando il borgo fino alle catacombe e alla basilica di Santa Cristina: qui la guida vi narrerà come, 750 anni fa, avvenne il famoso Miracolo Eucaristico che portò all’istituzione della festa del Corpus Domini.
Nel pomeriggio invece verrà visitata Acquapendente, la Gerusalemme d’Europa.
Tutti sanno che Sarajevo è detta la Gerusalemme d’Europa, ma allora come mai anche Acquapendente sta fregiandosi dello stesso titolo? Sarà vero che la prima riproduzione del sepolcro di Cristo fuori dalla Terra Santa è avvenuta proprio qui, ad Acquapendente?
Venite a scoprirlo seguendo un inconsueto percorso guidato nelle vie di questo borgo medievale, lungo la via Francigena, alla scoperta della cattedrale con la sua meravigliosa cripta romanica, della ricca collezione del Museo della Città e di tanti altri monumenti cittadini!
L’intera giornata ha un costo complessivo di 16 €/partecipante (pranzo escluso). E’ possibile prenotare la visita anche di UNA SOLA delle due cittadine, specificando questa richiesta al momento della prenotazione e pagando una quota inferiore.
Per partecipare alla giornata, o alla visita di una sola delle due cittadine, dovete prenotare entro giovedì 19 dicembre, telefonando alla Coop. L’Ape Regina allo 0763-730065 oppure al Centro Visite del Comune di Acquapendente al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero. Al momento della prenotazione specificare il percorso richiesto. Le visite verranno effettuate con un numero minimo di 14 iscritti.