di ufficio stampa Orvieto Basket
In attesa di chiudere il girone di andata con la delicata trasferta di Vasto, ci si appresta a salutare quello che è stato un anno a dir poco storico per il basket orvietano e, in particolar modo, per la Telematica Orvieto Basket. Sembra passato solo qualche giorno dalla storica cavalcata che ha portato i ragazzi di coach Brandoni ad una bella ed inattesa promozione in DNB. A distanza di mesi, la nuova avventura del salto di categoria è partita e si sta svolgendo con grande gioia e voglia di mettersi in gioco. A raccontarci emozioni, sensazioni, gioie e dolori è proprio Coach Andrea Brandoni.
“L’anno che si sta chiudendo – afferma Brandoni – è sicuramente quello che più ricorderò dal punto di vista cestistico. Raggiungere una promozione in DNB da capo allenatore, con la maglia della squadra di cui prima sei stato giocatore e poi allenatore di tutte le squadre giovanili e non, è un’emozione indescrivibile e ancora oggi fatico a crederci. Giusto il tempo di festeggiare e ci siamo messi subito al lavoro con la società per affrontare questa nuova avventura nel migliore dei modi. Il periodo estivo è stato particolarmente intenso, il lavoro fianco a fianco con Enrico Fiorenzi e Mattia Cortelli per la scelta dei giocatori, nell’ottica di una politica di risparmio e di investimento dei giovani locali, è stata la via che abbiamo percorso, pur con gli ostacoli del caso e le scelte importanti o meno che ogni anno contraddistinguono questo periodo. Ringrazio la disponibilità della società che si è subito calata in questa nuova realtà con il giusto entusiasmo, dandomi la possibilità di avere a disposizione la squadra che volevo per il campionato di DNB. Ci tengo a ringraziare anche Leonardo Olivieri e Alessandro Cupello, senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile e non sarebbe, ogni giorno, possibile. Il nostro lavoro si basa su una stretta collaborazione e su una professionalità importante. Ovviamente il capitolo dei ringraziamenti non può prescindere dal presidentissimo, Stefano Biagioli. La sua figura è come sempre fondamentale e la gioia della promozione ha ripagato anni ed anni di sforzi da parte sua”.
L’analisi del 2013 non poteva non passare anche per il nuovo campionato e questo girone di andata che sta volgendo al termine. “La differenza di livello sia fisico che tecnico è notevole ed ogni partita è una sfida entusiasmante. Sono soddisfatto del percorso fin qui fatto dai ragazzi. Non è facile per una matricola esprimere il proprio basket con continuità, soprattutto visto anche il fatto che siamo stati sfortunati dal punto di vista degli infortuni. La forza del gruppo è però venuta fuori, e questo per un allenatore significa molto. Siamo stati bravi a sopperire alle assenze e alla sfortuna e i punti che abbiamo in classifica sono più che meritati, anzi, non credo di esagerare affermando che una o due partite avremmo potuto portarle a casa con un minimo di esperienza e faccia tosta in più. Ci teniamo le soddisfazioni avute, il piacere di allenare i ragazzi, la convocazione in nazionale di Rovere che evidenzia il nostro buon lavoro, l’esordio in DNB di molti giovani orvietani, l’entusiasmo del gruppo e il PalaPorano pieno. A Fine anno tireremo le somme sperando di poter sorridere ancora una volta. Buon anno a tutti!”.
La società Asd Telematica Orvieto Basket augura a tutti i tifosi un felice e sereno 2014!