Orvieto – Presepe nel Pozzo – 25° anno
Sarà una Natività decostruita quella che accoglierà i visitatori del 25° Presepe nel Pozzo, che ha aperto il 23 dicembre e sarà visitabile fino al 12 gennaio 2014.
Maria, Giuseppe, il piccolo Gesù, il bue, l’asino, la mangiatoia, il velo della Madonna e il bastone di Giuseppe ci sono tutti, ma non sono nella posizione “canonica”, perché l’angelo non ha ancora dato la notizia ai pastori, che sono ancora intenti alle proprie occupazioni. Vivremo una dimensione intima e poetica della nascita del redentore, raccontata da una Maria tutt’altro che indifesa e remissiva.
Il tema del presepio 2013‐2014 è quello dell’Angelo, che torna ogni cinque anni, ogni volta con un allestimento completamente rinnovato, Oltre all’Angelo di luce, sospeso dagli speleologi all’interno del Pozzo della Cava, alla precisa
ricostruzione storica di usi e costumi della Palestina dell’anno zero e ai realistici personaggi meccanici a grandezza naturale, quest’anno la scena Natività è arricchita con due animatroni (Maria e Gesù bambino) realizzati appositamente per il Presepe nel Pozzo dall’esperto di effetti speciali e parchi a tema Andrea Giomaro.
Sempre lunedì aprirà, nel cortile del Pozzo della Cava, il Presepio di Francesco Baldini, opera dell’ideatore delle prime due edizioni del nostro evento, che riproporrà, in scala, la suggestione del primo allestimento all’interno del pozzo.
Nel pomeriggio del 24, invece, sarà la volta dello speciale annullo filatelico realizzato da Poste Italiane.