Un imprenditore edile ternano, esercente l’attività nella costruzione di edifici residenziali e non, anche sulla Capitale, ha omesso di dichiarare, negli anni, la più che considerevole cifra di 3 milioni di euro circa.
Sottoposto ad accertamento fiscale dai militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Orvieto, il soggetto è stato subito denunciato per aver concorso al fallimento di altra società, contribuendo alla distrazione del suo patrimonio, mobiliare ed immobiliare, a danno dei creditori.
Ma a lasciare sbalorditi i militari è stato il fatto che in fase di avvio della verifica emergeva in maniera plateale che l’imprenditore non aveva mai istituito le scritture contabili e non aveva mai presentato le previste dichiarazioni dei redditi ed I.V.A. fin dal 1999.
Per ricostruire il volume di affari ed i redditi dell’imprenditore fantasma i finanzieri hanno dovuto eseguire delle indagini certosine con ricerche sistematiche agli archivi del Corpo, interrogare praticamente tutte le banche dati in uso alla Guardia di Finanza, inviare centinaia di questionari ai clienti ed ai fornitori della parte, eseguire controlli incrociati ed effettuare investigazioni sul territorio, ma soprattutto indagini finanziarie sui conti del contribuente, al fine di ricostruire il reale volume di affari dell’imprenditore.
Al termine di tali accertamenti emergeva che i ricavi sottratti all’imposizione fiscale erano stati 3.000.000 € circa, con un mancato versamento di Iva di oltre 550.000 €.
Per questo motivo D.U. di anni 59, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di cui agli artt. 5, comma 1 (“Omessa dichiarazione”) e 10, comma 1 (“Occultamento o distruzione di documenti contabili”) del D. Lgs. Nr. 74/2000.
Per recuperare preventivamente le somme che il titolare dovrà versare all’erario i militari della Tenenza di Orvieto, hanno infine avanzato una proposta di sequestro per equivalente ex art. 321 c.p.p. alle Procure di Roma e Terni, nonché l’adozione di misure cautelari ex art. 22 del D.lgs. 472/97 alla Direzione Regionale delle Entrate.