Natal’Arte
Nel periodo natalizio la Società cooperativa Sistema Museo, in collaborazione con le varie Amministrazioni Comunali di Alviano, Baschi e Montecchio, invita visitatori, turisti e cittadini alla scoperta dei propri musei in un programma ricco di appuntamenti. Un modo intelligente e creativo per salutare l’anno vecchio ed incontrare quello nuovo, uscendo di casa e scoprendo la ricca offerta culturale di questa parte del territorio della bassa Umbria.
INIZIATIVE in PROGRAMMA
Antiquarium Comunale di Baschi
22 dicembre 2013 ore 15,30
Visita tematica/laboratoriale: Mitra, barba e sfere dorate!
Questi tre oggetti non sono cose prese a caso, ma fanno parte degli attributi che caratterizzano la figura di San Nicola, patrono di Baschi, legatissimo nei paesi del nord Europa e in America alla figura di Santa Claus, il nostro Babbo Natale. Dopo aver spiegato la storia di questo santo, grandi e piccini saranno chiamati a ricreare la figura di Babbo Natale con materiali di riciclo.
Ingresso gratuito
Durata: 2 ore
Seguirà una visita gratuita alla collezione dell’Antiquarium Comunale
Antiquarium Comunale di Baschi
23 dicembre 2013 ore 17,30
Presentazione del libro “Scoppieto III. Lo scavo, le strutture, i materiali (Coroplastica,
Marmi)” a cura di Margherita Bargamini, Casa Editrice Quasar
Con proiezione di video inedito
Ingresso gratuito
Seguirà una visita gratuita alla collezione dell’Antiquarium Comunale
Antiquarium Comunale di Tenaglie
26 dicembre 2013 dalle ore 15,30
Attività didattica e presentazione libro “Nina e Farida, una giornata con gli amici” di Monica Bracciantini, Intermedia Edizioni
Due bambine, Nina e Farida, di culture e luoghi diversi, ma con la curiosità che contraddistingue i bambini. Un viaggio attraverso la conoscenza di animali, attraverso le loro impronte e i loro suoni con i quali segnalano la loro presenza nel mondo, ogniuno secondo il suo modo di essere.
Parte del ricavato di questo libro va a sostegno della scuola “Maman Kadhy” in Senegal voluta dall’associane Radici d’amore onlus.
Alle ore 15.30 è prevista un’attività didattica curata dall’autrice Monica Bracciantini, artista e creativa locale che da anni ormai ha numerose esperienze con progetti artistici in Nord Europa. L’attività pensata per i bambini che vorranno partecipare prenderà spunto dalle pagine del libro “Nina e Farida, una giornata con gli amici” che sarà presentato al pubblico subito dopo a partire dalle ore 16.30.
Ingresso gratuito
Seguirà una visita gratuita alla collezione dell’Antiquarium Comunale
Musei del Castello di Alviano
Sabato 28 dicembre 2013 ore 15,00
Visita tematica: I segni del Natale
Ritroviamo negli affreschi del castello segni che hanno particolari riferimenti al Natale, una stella la stessa che guidava i Magi nel loro viaggio e spiegheremo perché si trova dipinta nel castello ed il suo significato, poi andremo nella piccola cappella di palazzo dove è raffigurata la Madonna col Bambino e li sarà analizzata l’iconografia, scopriremo perché normalmente dai pittori, ma anche nelle statuine che mettiamo ogni anno nel presepe, viene raffigurata con un abito rosso e mantello blu e parleremo anche della figura dell’angelo sospesa tra mondo reale e soprannaturale.
Durata: 2 ore
Ingresso gratuito
Seguirà una visita gratuita agli altri spazi del castello
Per informazioni:
Antiquarium Comunale di Baschi
Tel. 0744/957695 (aperto sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00)
Antiquarium Comunale di Tenaglie
Tel. 0744/951698 (aperto domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00)
Musei del Castello di Alviano
Tel. 0744/905028 (aperto domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00)