di Valerio Petrini
La gara giocata domenica dalla compagine amaranto, è una di quelle da non scordare.
Fin dall’inizio si capisce che se ne vedranno delle belle, infatti la situazione in classifica non rispecchia il gioco espresso in campo, tanto che i padroni di casa tengono bene testa alla compagine bianco-verde di Mr. Zampagna, nonostante ciò sono proprio gli ospiti ad andare in vantaggio con Rini, dopochè gli amaranto avevano sprecato una ghiotta occasione da gol.
La prima frazione di gioco si conclude con il Macchie che conduce per 1-0, al rientro dagli spogliatoi Mr. Serpericci, è costretto a cambiare uno dei veterani della sua squadra, Roberto Bigaroni, che accusa ancora i postumi di un vecchio infortunio, al suo posto, un gradito ritorno in maglia amaranto Tiziano Giovagnoli, che aveva già indossato questa maglia nella scorsa stagione.
Passano pochi minuti e il Colonia subisce la seconda rete, sempre per opera di Rini, che questa volta ha la fortuna dalla sua, visto che la sua conclusione intercettata dall’estremo Giuliani, prende il palo interno e va in gol.
A questo punto della gara Mr. Serpericci, gioca il Jolly, mette in campo un altro dei veterani del Colonia, Roberto Fiaschini (classe 1966), e questo è proprio il caso in cui si dice che l’esperienza fa la differenza, infatti è proprio lui a segnare il gol che rilancia la speranza amaranto di riaddrizzare la partita.
Il Macchie dal canto suo, tenta il tutto per tutto di chiudere i conti, anche con la complicità del fischietto folignate , ma la forza di volontà amaranto ha la meglio.
Le incursioni di Fiaschini e del solito Dudu, mettono in difficoltà il reparto difensivo del Macchie, ed è proprio su un affondo di quest’ultimo, che la retroguardia bianco-verde, commette fallo in piena area di rigore, questa volta l’arbitro è lì e non può far altro che concedere il penalty, si incarica della battuta il giovane Menculini, che non sbaglia ed è 2-2. Ora il Colonia ci crede ed il Macchie ha paura!
Siamo ormai in pieno recupero quando il Colonia, potrebbe addirittura mettere la parola fine alla gara, e incamerare i primi 3 punti casalinghi della stagione, ma ancora una volta il direttore di gara, ci mette del suo ed annulla per fuorigioco un gol regolarissimo a Matteo Conti.
La gara si conclude con le veementi proteste amaranto per questo gol annullato e per una serie di altre decisioni arbitrali non proprio limpide.
Da segnalare un infortunio per Andrea Pinzaglia, il difensore amaranto ha rimediato una scarpinata al naso, speriamo non sia nulla di grave.
Questa maiuscola prestazione, della compagine del Ds Pacifici Umberto, non muove la classifica, ma speriamo che almeno abbia scosso un po’ gli animi degli atleti in casacca amaranto, e abbia dato un iniezione di entusiasmo, visto il modo in cui è maturato questo pareggio, ma soprattutto in virtù dell’avversario che avevano di fronte.
Forza Ragazzi… c’è da faticare e il campionato è ancora lungo…