La Furia di Orlando: questo il titolo della performance teatrale andata in scena sabato scorso sera al Centro Congressi “La Serra” di San Venanzo. E’ stato il primo appuntamento della rassegna “Letteratura e Teatro”, organizzata dal Comune di San Venanzo e dal Teatro Laboratorio Isola di Confine, l’associazione culturale con sede ad Ospedaletto, località alle pendici del Monte Peglia.
Ne La Furia di Orlando gli attori, Pino Potenza, Alberto Melis e Mauro Pagliano, hanno dato vita ad uno spettacolo suggestivo raccontando, recitando ed interpretando in maniera magistrale alcuni brani tratti dall’ “Orlando furioso”. Il pubblico è stato immerso nella suggestiva atmosfera del famoso poema di Ludovico Ariosto tra battaglie, amori, eroi, animali fantastici. L’immaginazione dello spettatore è stata guidata ad ascoltare i momenti salienti della narrazione e ad assistere allo svolgimento degli episodi principali dell’opera. In un crescendo di dialoghi e monologhi concitati, si giunge al culmine della narrazione: la furia del conte Orlando, impazzito a causa dell’amore non corrisposto per la principessa Angelica. Fortunatamente, dopo essersi perso nella selva dell’amore, Orlando riacquista il senno che l’amico Astolfo va a prendere sulla Luna. Molto efficace la rappresentazione dell’ironica rassegna delle cose vane e delle follie della Terra.
Al termine gli attori si sono intrattenuti con il pubblico, spiegando la genesi dell’opera teatrale ed il percorso che ha dato vita a questa originale ma allo stesso tempo fedele interpretazione del più famoso poema cavalleresco.
“L’iniziativa di questa serra” –afferma il Sindaco Francesca Valentini- “si inserisce nella ormai quasi decennale collaborazione tra il Comune di San Venanzo e il Teatro Laboratorio Isola di Confine, che si è concretizzata in una serie di iniziative di alta qualità comprendenti laboratori didattici con le scuole, rappresentazioni teatrali in varie occasioni e, soprattutto, il Festival Internazionale Finestre sull’uomo-Teatro, con la presenza nel nostro territorio del grande maestro del teatro contemporaneo Eugenio Barba.”
I responsabili del Teatro Laboratorio Isola di Confine, Valerio Apice e Giulia Castellani, stanno già lavorando al secondo appuntamento della rassegna “Letteratura e Teatro” che si terrà agli inizi del nuovo anno.