A partire da ierii è possibile accedere ai contributi stanziati dalla Regione Umbria / Direzione Salute, Coesione Sociale e Società della Conoscenza / Servizio famiglia adolescenza e giovani, per servizi di cura e sostegno educativo a favore di famiglie o donne madri sole, al fine di agevolare la conciliazione dei tempi di lavoro e per consentire la partecipazione e/o la permanenza delle donne nel mercato del lavoro.
Tale avviso è valido fino al 31 dicembre 2014 e prevede scadenze trimestrali entro le quali presentare la domanda, la prima delle quali è fissata per il 31 gennaio 2014.
Le altre scadenze programmate e scaglionate sono: 31 marzo 2014 – 30 giugno 2014 – 31 ottobre 2014 e 31 dicembre 2014
Sono oggetto del bando i servizi svolti al di fuori di un normale contratto di lavoro, in modo discontinuo e saltuario a carattere occasionale o di breve durata, erogate dagli iscritti nell’elenco regionale “Family Help” e necessarie all’espletamento dei compiti di cura propri della famiglia riferiti a: servizi di cura per minori e per adulti in difficoltà; sono escluse le prestazioni di tipo infermieristico e specialistico.
I contributi erogati permetteranno di acquistare i buoni di lavoro INPS, fino ad un massimo di 100, che avranno un valore di € 10,00 per un ISEE compreso tra € 0,00 e € 15.000,00e ed € 6,00 per un € 15.001,00 e € 23.000,00.
Per richiedere tali contributi è necessario possedere al momento di presentazione della domanda i seguenti requisiti: residenza nel territorio regionale, avere figli in età minore di 14 anni e/o avere una persona adulta bisognosa di cura, una persona anziana, ultra65enne o disabile ai sensi della legge 104 del 05/02/1992 “Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, essere titolare di un contratto di lavoro o essere iscritto ad un corso di formazione per l’inserimento lavorativo e/o di qualificazione professionale, avere un ISEE ricompreso tra € 0,00 e € 23.000,00.
Le domande, da compilare su specifica modulistica, possono essere consegnate a mano o spedite per posta al Comune di residenza o presentate attraverso posta certificata. Alle domande dovrà essere allegata la fotocopia del documento di identità e l’indicatore ISEE in corso di validità.
Possono presentare istanza anche coloro che hanno già beneficiato di contributo a seguito della pubblicazione dell’avviso di cui alla DGR n. 273 del 13 marzo 2012.
Entro 20 giorni da ogni scadenza viene stilata una graduatoria delle domande risultate ammissibili che sarà pubblicata nell’albo pretorio on line di ogni comune della zona sociale, inoltre gli interessati saranno avvisati a mezzo posta dal Comune di Orvieto capofila della zona sociale n. 12.
Il contributo per l’acquisto dei buoni INPS deve essere utilizzato obbligatoriamente entro 12 mesi dall’attribuzione dello stesso.