Partirà il 4 Gennaio prossimo la Stagione 2014 del Teatro Santa Cristina di Porano.
Un cartellone ricco di eventi, musica ed emozioni, un viaggio all’insegna dell’arte da palcoscenico che promette grandi sorprese.
A dare il via alla stagione sarà una vera perla della letteratura musicale italiana: “Il Filosofo di Campagna”, musica di Baldassarre Galuppi e libretto di Carlo Goldoni (prima rappresentazione al Teatro di San Samuele – Venezia 1754). In questa occasione viene usata la revisione del noto operista Ermanno Wolf Ferrari del 1954. L’evento viene proposto grazie all’Associazione di produzione e formazione teatrale TéathronMusikè. L’opera in tre atti è un grazioso esempio della commedia musicale del ‘700 italiano. I versi di Goldoni sgorgano graziosamente fluidi e trovano perfetto completamento nelle frizzanti note di Galuppi; sembrerebbe che un’unica penna avesse composto parole e musica, tanto il connubio è efficace. Siamo dunque dinnanzi ad un’opera che unisce e interseca il prodotto di due menti geniali nel disegnare i tratti della commedia, che scaturisce cristallina nel riportarci uno spaccato di vita veneta del XVIII secolo.
A dar vita sul palco a questo splendido momento musicale saranno straordinari interpreti, artisti internazionali, accompagnati dall’eccellente “Ensemble da Camera del Trasimeno”, diretto dalla bacchetta di Patrick Murray. I costumi e le scenografie sono a cura dell’Associazione TéathronMusikè, mentre la regia è di Bartolomeo Santagiustina.
Appuntamento quindi a Sabato 4 Gennaio, ore 21.00 per un incontro imperdibile con il teatro musicale italiano.