di associazione Lettori Portatili
Giunge a conclusione il progetto FERMENTI ATTIVI, percorso formativo per adolescenti e giovani finanziato dall’Assessorato Welfare e Istruzione della Regione Umbria nell’ambito dell’intervento “Giovani idee”.
Classificatosi al quinto posto nella graduatoria degli 83 progetti presentati, FERMENTI ATTIVI è stato realizzato dall’Associazione Lettori Portatili avendo come partners il Collettivo Teatro Animazione, la Cooperativa “Quadrifoglio”, l’Associazione P285 (C.C.C. Mr.Tamburino), la società AKEBIA, Radio Orvieto Web, l’Associazione Te.Ma.-Teatro Mancinelli e i Comuni di Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Montegabbione, Orvieto.
Un imponente lavoro è stato dedicato all’attuazione del progetto, che ha coinvolto circa 60 giovani di età compresa tra 14 e 30 anni in un’attività integrata volta a costruire strumenti con cui accrescere la loro autostima conseguendo un miglior benessere sociale e potenziandone le possibilità d’inserimento nella società attraverso la presa di coscienza di sé e delle proprie capacità espressive e comunicative.
Il processo formativo – articolato in corsi e laboratori su tecniche di comunicazione e multimediali, lettura ad alta voce, teatro e composizione musicale – è stato improntato al totale coinvolgimento dei giovani che, guidati da professionisti della comunicazione e dello spettacolo, si sono misurati con le diverse discipline rivestendo un ruolo attivo, propositivo e creativo.
A coronamento del percorso sabato 21 dicembre, alle ore 18, presso la Sala del Carmine di Orvieto, verrà rappresentato “ASPETTANDO…..LA FINE – frammenti di un’attesa”, spettacolo teatrale, con musiche originali dal vivo e immagini, interpretato dai giovani che hanno partecipato al progetto guidati da Felizitas Scheich, Elisabetta Moretti e Gabriele Tardiolo.”