di ufficio stampa Volley team
Era una sfida che Orvieto temeva, l’avversario è di quelli tosti e le attese di una grande gara non sono state smentite. Al fischio finale è Orvieto che esulta, grazie ad una prova corale ad una forza di gruppo e di personalità. Vittoria importantissima che tiene la Zambelli a ridosso dalla capolista, tre punti che per la classifica generale sono da considerarsi di quelli pesanti.
Subito partenza ad alti ritmi con Lucarelli per le ospiti e Di Carlo per l’Orvieto 3-2 che iniziano a scaldarsi le mani. Si prosegue punto a punto fino alla fast di Lorio che porta le compagne al primo time out tecnico con il +2 (8-6). Cresce Ilenia Scarpa, spina nel fianco delle cecinesi e Di Carlo 11-7, che costringono le ospiti al time out. Risponde il Cecina con Coscia che non conosce muri, i suoi attacchi penetrano nel campo orvietano e le ospiti sono lì che danno battaglia 15-16.
Orvieto cresce in qualità di gioco, Campana chiude a muro l’attacco di Fidanzi (17-16) e a seguire è Eleonora Scarpa che dalla seconda linea mette a terra la pipe del 18-16. Orvieto tenta la fuga e ci riesce con l’attacco di Ilenia Scarpa per il 21 a 19. Dopo una scambio al cardiopalma ancora Ilenia Scarpa che chiude a terra per il 24-19. La stessa si porta al servizio e l’ace vale l’uno a zero (25-19). Non è a fatto domo l’avversario che ha dimostrato forza e qualità e la risposta arriva subito con il primo time out tecnico, che vede le toscane avanti di + 4 (4-8). L’Orvieto gioca questo parziale male, molti gli errori mentre le avversarie crescono (9-14). Entrano in scena Coscia e Fidanzi che in attacco fanno tutto quello che vogliono e l’uno pari è servito (16-25). La Zambelli sembra aver smarrito la giusta via ed invece il rientro in campo è di quelli che i tifosi conoscono. Esce la forza di gruppo, la coralità di una squadra che fa quadrato e la battaglia in campo diventa fantastica. Di Carlo trova in parallela il punto del vantaggio 7-6.
Cresce la Zambelli che fa punto di forza il servizio e l’ottima difesa. Nulla più cade a terra con le Scarpa che trovano i varchi per mettere a terra quanto di prezioso viene servito da capitan Campana. ( 16-10). In campo si vede solo la Zambelli che chiude per il due a uno (25-15)
Il Cecina non ci sta e la partenza nel quarto set fa capire che Orvieto dovrà sudare e non poco per domare l’avversario (1-4). Pian piano le biancoverdi ritornano a macinare gioco e riescono ad andare al primo time out sotto di due (6-8). Mosconi in pallonetto inganna il muro ospite ma è Ilenia che cresce e il 22esimo suo punto messo a terra vale l’11 a 12.
Si accende il finale di gara con Orvieto che vuole la vittoria e le ospiti che cercano di portare tutto al quinto set. Tiene il “bunker Pala Papini” con le biancoverdi che dal 16 pari prendono il largo. Eleonora tiene bene il suo turno di battuta e il tabellone segna 22-18, finale palpitante ma l’Orvieto ha la gara nelle mani e con grinta e tenacia va a chiudere il match 3 a 1. ( 25- 19).
Zambelli Orvieto – Acqua Bolgheri Cecina 3-1
(25-19, 16-25, 25-15, 25-19)
ORVIETO: Scarpa I 25, Di Carlo 14, Scarpa E 13, Lorio 12, Mosconi 4, Campana 3, Sacco C, Bigini, Rossit, Macari, Sacco A, Andreani (L). All- Giuseppe Iannuzzi – Marco Gobbini
CECINA: Fidanzi 14, Coscia 12, Zuanigh 8, Lucarelli 6, Castellano F 6, Ciurli 4, Cosci 2, Freni, Orlandini, Castellano A, Mannarelli (L), Giannetti (L). All Berti Luca- Mangiantini Alberto.
Arbitri: Alfei Andrea e Stazio Daniele