Una lettura interdisciplinare dell’opera “Canto di Natale” di Charles Dickens è quella che gli studenti della classe III del Liceo delle Scienze umane di Orvieto in collaborazione con la Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi, propongono mercoledì 18 dicembre alle ore 16:00 presso la sede della biblioteca in piazza Febei.
Il lavoro, che si avvale del video realizzato da Alessandro Spagnolo, riassume l’esperienza che gli studenti hanno fatto lo scorso anno attraverso il percorso sulla lettura in biblioteca all’interno della quale era stato inserito un incontro sul raccontare le storie attraverso i cartoni animati.
Di qui, l’idea di lavorare al progetto della lettura interdisciplinare dell’opera di Dickens, inquadrando il racconto nel contesto storico-letterario e psicanalitico. La ricerca degli studenti orvietani è stata infatti anticipata nell’ambito del convegno “I SOGGIORNI DI FREUD A ORVIETO: Autoanalisi verso la psicoanalisi” svoltosi lo scorso mese di aprile.
La presentazione in biblioteca dove attualmente la III classe del Liceo delle Scienze umane sta effettuando un tirocinio presso la Sezione Ragazzi, consente di dare voce a questa singolare esperienza.